Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-13, 09:53 PM   #2
cava
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ho trovato questo su un altro forum. Non ho approfondito, ma spero ti possa essere d'aiuto:

RC DRIFT ITALIA - Leggi argomento - Come comparare oli WT e CST?

finalmente mi sono dato una risposta da solo...
ho trovato questa discussione in un altro forum e ve la riporto... magari può essere utile o finire nelle guide...

"In linea di massima si tratta di due standard diversi:
- CPS (Centi Poise) o CTS (Centi Stokes), è la scala di valutazione ufficiale alla quale fanno riferimento la gran parte dei produttori mondiali di olii siliconici.
- WT o W (Weight), è una scala di valutazione che si basa sul peso specifico dell'olio; introdotta dalla Associated e molto utilizzata dai produttori americani.

I due sistemi non hanno nessuna relazione scientifica, poichè il peso del prodotto in esame può variare significativamente da produttore a produttore. Praticamente si possono utilizzare senza grossi problemi olii di produzioni diverse purchè identificati tutti secondo lo standard CPS, mentre non è conveniente fare lo stesso con olii classificati mediante standard WT, poichè il peso dell'olio può variare da marca a marca!
In parole povere, se utilizzi un olio WT, sei obbligato a comprare sempre la stessa marca; se utilizzi olio CPS e ti serve urgentemente un'altra gradazione ma non la trovi della tua marca preferita, puoi acquistarla di una marca diversa, purchè sempre in CPS.

Qui trovi una dettagliatissima spiegazione (se mastichi un po' d'inglese) ed un po' di tabelle comparative di varie marche produttrici di olii, con i valori convertiti:
Silicone shock and differential oil and more

Mentre questo è un convertitore CPS/WT:
http://www.offroad-cult.org/Special/cps ... onvert.php
Per i motivi sopra riportati non sarà precisissimo (si basa su olii Associated e, come abbiamo visto, una marca diversa potrebbe discostarsi dai valori indicati), ma può sempre tornare utile.

Circa la differenza fra gli olii siliconici per ammortizzatori e quelli per differenziali, si tratta pressochè dello stesso prodotto. la vera differenza è la viscosità, necessariamente molto più alta nei differenziali."

Spero possa esservi utile
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando