Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
E' meglio un modello pulito e in ordine oppure "invecchiato e consunto"?
Ovviamente dipende dal gusto personale del suo autore..peraltro vorrei sottolineare un paio di casi particolari.
L'autore vuole realizzare un modello ispirandosi ai modelli d'epoca: attenzione, perché i modelli d'epoca sono invecchiati naturalmente..e la differenza fra un modello vecchio ed un modello nuovo ma invecchiato si nota facilmente..tantopiù che il rischio che si corre frequentemente nell'invecchiare è quello di sporcare..attirando di conseguenza l'attenzione sullo sporco anziché sulla fattura.
L'autore vuole realizzare un modello come - secondo lui - poteva apparire dopo una lunga permanenza in mare: attenzione, non basta pensare che dopo qualche mese in mare una nave sia sporca come può esserlo un'auto lasciata parcheggiata sotto le intemperie..a meno che una nave sia un relitto, una nave naviga con un equipaggio a bordo..che ha tutto l'interesse a mantenere la nave in perfetta efficienza, perché in mare ordine ed efficienza servono magari a tornare in porto anziché finire a mollo..
Una nave in mare da tempo potrà avere la pittura opaca, un alberetto lappazzato se è incappata in una tempesta, qualche toppa nello scafo se ha combattuto, le manovre fisse grigiastre anziché belle nere di catrame appena spalmato..ma i suoi ponti sono pulitissimi (lavati e strofinati ogni mattina), i suoi fianchi sono puliti perché ci pensa il mare a lavare ogni sozzeria..ed è in ordine. Perché sulle navi da guerra vere (la maggior parte dei modelli), oggi come ieri, con l'ordine e la disciplina non si scherza. Cambiano solo le conseguenze: duecento anni fa sputare sul ponte costava la perdita del grog per una settimana, fare male il proprio lavoro costava qualche carezza col gatto a nove code..oggi si rischia la franghigia e/o gli arresti di rigore.
Se davvero volete riprodurre una nave male in arnese, costruite un modello di peschereccio o - meglio - una "carretta del mare": in questi casi vi assicuro che la realtà supera ogni fantasia..
Fatte queste considerazioni..un modello deve piacere al modellista che lo costruisce..
|
discussione interessante, come ben dici dipende molto dal gusto personale, ad esempio io di mio... non apprezzo l' invecchiamento, in nessun tipo di attivita'.
Essendo pure un piccolo collezzionista d' armi pur piacendomi non riesco a comprare cimeli, per via di questo mio blocco piu' "olfattivo" che visivo.
A prescindere da cio' ritengo che invecchiare un modello correttamente sia molto difficile, sinceramente ho visto poca roba fatta veramente bene, il piu' delle volte l' operatore utilizza tecniche obsolete e ancor di piu' tende ad esagerare!!!