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Vecchio 15-02-13, 10:25 AM   #4
Baganauss
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Baganauss è un newbie...
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Ciao Nembo

provo a dare qualche suggerimento.

Per prima cosa ti consiglio di smontare tutto il sistema frenante e fare una bella pulizia, in modo speciale consiglio di pulire benissimo i pistoncini delle ganasce, questi sono di alluminio e sono molto sensibili alle incrostazioni.
I pistoncini DEVONO essere lucidi e una volta alloggiati nella sede devono scorrere senza nessun ostacolo.
NON devi assolutamente pulire con elementi abrasivi altrimenti modifichi le dimensioni e poi non avrai un fuzionamento adeguato.
Devi pulire molto bene le sedi per gli O-Ring.

Rimonta una ganascia alla volta e se puoi dovresti procurarti le molle che Bergonzoni include nel kit freni di tipo Racing.
Le mole vengono alloggiate sugli inserti di metallo che fanno da guida alle pastiglie e ne permettono il rilascio quando lasci il freno.
Dopo che le hai rimontate e con la ganascia completa in mano prova a spingere il pistone dalla parte interna (dove dovrebbe spingere l'olio) con una chiave a brigola da 1,5mm e verifica che il movimento sia fluido e che il ritorno sia garantito.
Con la ganasci ain mano ferifica che il pistone sia ben alloggiato e che non abbia sbalzi rispetto alla ghiera di tenuta. Il tutto a riposo deve essere perfettamente allineato. Questo è molto importante per un buon funzionamento.

Da quello che posso capire, il problema del bloccaggio delle ruote potrebbe essere proprio il fatto che il pistone si blocca e la pastiglia rimane attaccata al disco.

Una volta che sei sicuro che le ganasce sono bene calibrate e che i meccanismi sono fluidi, rimonti il tutto, pompa compresa e rifai la procedura di riempimento.
Ti consiglio di usare l'olio raccomandato da produttore DOT4 e non altri.
Ti consiglio di fare questa operazione con molta calma e vedrai che alla fine il problema si risolve.
Poi prova a mano per verificare il comportamento del sitema frenante, fai girare le ruote e a mano e poi leggermento spingi la pompa, con questo non voglio dire che puoi testare le condizioni di regime, ma potrai avere la senzazione del funzionamento.

Sulla mia vintage ho i freni idraulici sia sull'anteriore che sul posteriore e per l'uso che ne faccio sono soddisfattissimo.

Il sistema frenante di BERGO, funziona benissimo senza nulla invidiare ai sitemi ben più blasonati e costosi.

Buon lavoro e tienici informati sul risultato

Saluti

Marco
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Il lavoro nobilita? Non ho mai visto un Nobile lavorare
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