Visto che mi è stato chiesto, ecco la traduzione:
Ciao Paolo,
Spero tu stia bene! Ti contatto per diverse questioni sulla costruzione della Couronne. Spero che qualcuno (forse Alex) sia così gentile da tradurre questo messaggio nella tua lingua, perché l’italiano è per me davvero difficile.
Ho ultimato lo scafo e le sue decorazioni e mi sto preparando a realizzare l’alberatura poi le manovre. Farò la mia nave senza vele, non le amo tanto.
Non appena ho cercato di decifrare i piani per le manovre, alcune cose non mi sono state chiare. Sebbene abbia tentato di risolvere coi piani originali Mantua, Corel, Lusci ed anche il libro di Lusci (in italiano e perciò a me non comprensibile), non ho trovato soluzioni. Se tu (o qualcun altro) fosse così gentile da darmi una risposta, lo apprezzerei davvero tanto.
La mia prima domanda riguarda i pennoni, come questi fossero appesi agli alberi. Come risulta dai piani e dal libro di Lusci, per quanto riguarda il pennone inferiore la cosa è chiara, è agganciato con due cime che attraversano la testa di moro poi si uniscono in un unico cavo e terminano come drizza sul ponte, come rappresentato nella prima foto.
Per quqanto riguarda i pennoni inferiori dunque tutto chiaro, ma come sono appesi i pennoni superiori?
I pennoni superiori sembrano non essere trattenuti in modo analogo - nessuna cima attraversa le teste di moro superiori. Dove trovano collocazione le cime di drizza e dove terminano là in cima? La seconda foto spiega la mia domanda.
E’ un momento difficile per me, visto che ora sto facendo le alberature e non voglio dimenticare qualcosa (forare qualche buco o realizzare qualche cabestano). Potreste per favore spiegarmi qual è il sistema di sollevamento dei pennoni superiori e dove le cime terminano? Sareste molto gentili se voi poteste tentare di disegnarmi qualcosa o fare una foto dei vostri modelli.
Le mie ultime due domande sono semplici. Dove vi siete procurati queste/i belle/i (hoders) per lanterne? (terza foto).
E, in ultimo, come hai annerito la tua polena? La mia, come da kit, è ridicolmente (glazy), e non sembra molto realistica (quarta foto)
Vi ringrazio tanto, anticipatamente, e vi auguro ogni bene!
Boden, sei sempre attivo nel modellismo navale? Costruisci ora qualche nuovo bel modello?
Salutoni
Michal
Ultima modifica di trinchetto; 12-02-13 a 04:45 PM
|