Discussione: novita stampanti 3d
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-13, 08:39 PM   #15
cris80
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Il problema della seghettatura di un cerchio è sostanzialmente un problema di tolleranza... Mi spiego meglio.. Una macchina tipo quella del tuo link si chiama 3 assi a portale.... X Y Z .
Camminano per " nuvola" di punti, perciò per fare una retta collegano due punti. Per fare un cerchio collegano tante rette fatte da due punti, sostanzialmente su una macchina professionale un cerchio e' formato da 1 fantamiliardo di rette e perciò il cerchio resta cerchio, in una economica le rette sono pochissime perciò ti viene tutto a segmenti, questo vale per tutte le forme che non sono rette.
Per la macchina del tuo link.... Appunto, un portale con cinghioli a vista su guide autolubrificanti in teflon ... Struttura bo pare alluminio o ferro zincato quello non lo capisco dalla foto. Arriva fin dove arriva, io la valuto con occhio professionale perciò mi fermo qua'!!!!
Se hai esperienza di CAD e CAM saprai già che superfici complesse artistiche abbisognano di un bel po' di esperienza... Apparte questo i caso di un tuo eventuale acquisto valuta il costo della macchina... Chiaramente, ma informati. Pure cosa costano tipo la bobbina che carica la machina o le varie resine sinterizzanti.... A volte non ci si pensa e poi son dolori...

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
ciao grazie per la risposta.

quello che non ho capito, se il problema è la precisione dei motori/encoder o un problema di precisione del file STL o altro.
dove lavoro abbiamo delle macchine cnc e gli assi macchina hanno di solito 28.000 punti per giro ciò vuol dire che con una vite passo 15mm c'è un punto ogni 0,0005mm
quelle macchinette usano motori da 3200 punti giro e vite passo 5mm vuol dire un punto ogni 0,001mm la differenza non è enorme
per il fatto della trasmissione a cinghia direi che se il progetto è fatto bene funziona, (sempre a lavoro abbiamo una macchina da controllo punto a punto che è un portale a 3 assi con struttura in alluminio e movimentazione a cinghia e la garantiscono per una precisione geometrica si 2 micron) questa macchinetta non l'ho vista dal vero quindi non saprei la rigidezza del tutto

se il problema è il motore poco efficiente, basterebbe sostituirlo con un motore di qualità superiore,e si trovano senza svenarsi troppo (non so se la scheda lo supporta ma al limite un paio di righe ottiche risolverebbero tutto anche con i motori base, una riga ottica da 200mm sei su i 150E

per ciò che riguarda il file, l'esperienza della macchina a gesso mi ha insegnato che comunque anche utilizzando file con precisione di triangolazione esasperata sotto un certo livello non si riesce ad andare, quindi e solo spreco di memoria inutile, di solito la precisione del file dovrebbe essere attorno alle 5 volte più preciso dei layer di stampata (cioè se si stampa con layer di 2 decimi di spessore, e inutile avere una precisione di triangolazione inferiore ai 4 centesimi tanto si perde precisione per colpa del layer)

recentemente ho fatto eseguire 2 test su 2 macchine ad abs.
una sempre economica, costo 1200E qualità di stampa brutta, ma layer minimi 0,1mm
ed una professionale costo 42000E precisione di stampa alta ma layer minimi 0,17mm però stampa il supporto solubile
di per se se la qualità dei movimenti assi di quella economica arriva ad una precisione simile a quella professionale il particolare esteticamente diventa più rifinito nell'economica potendo fare layer di stampata più fini.

per il costo del materiale di consumo di quella economica usa una bobina da 2,5Kg di abs costo della bobina 72E e l'estrusore ha una durata di 2000-3000 ore, un altro difetto è la mancanza del supporto solubile che può creare qualche difficoltà in più per certi particolari da stampare e non permette di fare gli stampi ad anima persa.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando