Quote:
Originariamente inviata da cris80
su che precisioni si attesta la macchina auto costruita.
per fare un paragone, una stampante professionale di formato 127x127x127mm con doppio estrusore per supporto in materiale solubile si attesta sui 8000E e qualità di stampa di 0,17mm per i layer.
una stampante amatoriale ha un costo medio di 1000E ma non stampa i supporti solubili ed i motori elettrici hanno una precisione abbastanza scadente ed i pezzi sono imprecisi, non tanto di layer, perchè si riesce ad arrivare anche al 0,1mm ma proprio come geometria del particolare.(un cerchio viene tutto seghettato)
sono interessato anch'io all'acquisto di un prodotto decente a un costo onesto,anche perchè per la modellazione non ho problemi è dal 94 che il cad 3d è il mio pane quotidiano, e dal 2004 che gestisco una macchina per i prototipi rapidi a gesso "purtroppo non utilizzabile nel modellismo"
mi hanno passato anche questo link main - 3DPRINT - ElettronicaIn costo macchina 1000E qualcuno ne sa qualcosa? o conosce altri prodotti
|
Il problema della seghettatura di un cerchio è sostanzialmente un problema di tolleranza... Mi spiego meglio.. Una macchina tipo quella del tuo link si chiama 3 assi a portale.... X Y Z .
Camminano per " nuvola" di punti, perciò per fare una retta collegano due punti. Per fare un cerchio collegano tante rette fatte da due punti, sostanzialmente su una macchina professionale un cerchio e' formato da 1 fantamiliardo di rette e perciò il cerchio resta cerchio, in una economica le rette sono pochissime perciò ti viene tutto a segmenti, questo vale per tutte le forme che non sono rette.
Per la macchina del tuo link.... Appunto, un portale con cinghioli a vista su guide autolubrificanti in teflon ... Struttura bo pare alluminio o ferro zincato quello non lo capisco dalla foto. Arriva fin dove arriva, io la valuto con occhio professionale perciò mi fermo qua'!!!!
Se hai esperienza di CAD e CAM saprai già che superfici complesse artistiche abbisognano di un bel po' di esperienza... Apparte questo i caso di un tuo eventuale acquisto valuta il costo della macchina... Chiaramente, ma informati. Pure cosa costano tipo la bobbina che carica la machina o le varie resine sinterizzanti.... A volte non ci si pensa e poi son dolori...
Inviato da mio iPad usando Tapatalk