Discussione: novita stampanti 3d
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-13, 08:57 PM   #12
cris80
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da soikiro Visualizza il messaggio
Mio fratello si stà muovendo proprio in questi giorni per autocostruirsi una stampante 3D ed è già pronto con la costruzione dei pezzi.
Lui ha già esperienza sul discorso di autocostruzione di questi macchinari perchè 3/4 anni fà si è costriuto ed è tutt'ora funzionante una fresa 3D.
Io ho approfittato di questa occasione per fargli fare il prototipo del pignone per il motore della Ducati D16 2007 di Casey Stoner in scala 1/9 campione del mondo,(kit totalmente in resina che vendo)che poi ho usato per fare lo satmpo in silicone e la successiva colata di resina.
su che precisioni si attesta la macchina auto costruita.
per fare un paragone, una stampante professionale di formato 127x127x127mm con doppio estrusore per supporto in materiale solubile si attesta sui 8000E e qualità di stampa di 0,17mm per i layer.
una stampante amatoriale ha un costo medio di 1000E ma non stampa i supporti solubili ed i motori elettrici hanno una precisione abbastanza scadente ed i pezzi sono imprecisi, non tanto di layer, perchè si riesce ad arrivare anche al 0,1mm ma proprio come geometria del particolare.(un cerchio viene tutto seghettato)

sono interessato anch'io all'acquisto di un prodotto decente a un costo onesto,anche perchè per la modellazione non ho problemi è dal 94 che il cad 3d è il mio pane quotidiano, e dal 2004 che gestisco una macchina per i prototipi rapidi a gesso "purtroppo non utilizzabile nel modellismo"

mi hanno passato anche questo link main - 3DPRINT - ElettronicaIn costo macchina 1000E qualcuno ne sa qualcosa? o conosce altri prodotti
cris80 non è in linea   Rispondi quotando