Discussione: novita stampanti 3d
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-13, 05:22 PM   #6
Amstaff
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bhe... visto che faccio il progettista e designer di professione provero' a far un po' piu luce su questo discorso...
Per fare il pezzo in macchina bisogna dare in pasto appunto il formato .stl.... esportato da qualsiati altro programma 3d che lo supporta.
Mi spiego meglio, io lavoro con Proengineering, da mio formato nativo esporto in stl (ovvero la nuvola di punti e sucessive triangolazioni ) che vedete nei modelli matematici dei link.
Diciamo che modellare in 3d superfici di stile complesse quali personaggi volti una mano ecc... risulta mooooolto complesso, e lungo.
Per questo motivo si utilizza ad oggi la digitalizzazione... ovvero si costruisce un modello fisico in resina, stucco o materiali simili e poi per mezzo di una diciamo.... macchina fotografica particolare che ovviamente costa l' ira di dio... riprendi il pezzo e ti ricostruisce a video il pezzo in triangolazioni.
Fatto questo possiamo intervenire per migliorare o modificare il particolare e poi di da in pasto alla prototipatrice o fresa a 3/5 assi...
Ho riassunto il tutto molto velocemente, ma spero di aver chiarito in linea di massima la procedura!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando