Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-13, 01:39 PM   #34
Angelo1972
Utente

L'avatar di Angelo1972

Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto, inutile ripetere cio' che ti ha gia riferito correttamente cerqui, posso solo darti un mio umile consiglio....
Solitamente per ovvi motivi di esperienza, parco atrezzi scarso all' inizio, occhio poco allenato a vedere determinate cose..... il primo modello non esce proprio uno spettacolo, e un 12 Apostoli visto le dimensioni,conforamzione dello scafo, quantita' dei particolari, delle manovre ecc.. non ti aiuta di certo.
Se aggiungiamo pure la considerevole cifra che spenderai sarebbe piu' opportuno secondo me:

Raccogli i fascicoli e mettili in una scatola, cosi ti fai pure un bel po' di scorta,
ritengo non sia simpatico fare modellismo vincolato ai tempi dell' edicolante o delle poste.... se ho voglia cinciono 10 ore al giorno o non faccio nulla anche per settimane, ma voglio deciderlo io....

Nel mentre opterei per prendere un kit poco costoso, di dimensioni ridotte, per prendere domestichezza con la tecnica, terminologia ecc..
Come gia' riferito ad altri, dimensioni ridotte un 40/50 cm... piu' grande bisogna aver un po' di pratica per riuscire a tenere le planarita' squadre ecc
Evita scafi complessi, tipo il 12 A. per conformazione dello scafo che ha linee di curvatura complesse a prua faresti fatica con i fasciami.
Magari poca velatura o valutare uno sciabecco potrebbe essere interessante per via che non ha un "parco" manovre complesso. Per manovre si intende per farla breve... i fili

Per l' atrezzatura e abbonamento: io ho gia' fatto qualche raccolta nel passato, e ho fatto patire ora la Bismarck.. percio' conosco il sistema.
Allora, se sei convinto della cosa ti consiglio di fare l' abbonamento, ti mandano le dispense dirette a casa e sei apposto, cosi' eviti lo stress da vai in edicola e non e' arrivato, il prezzo delle uscite e' bloccato e ti mandano i raccoglitori gratis.
Il tutto e' studiato a tavolino, percio' pensaci bene.... solitamente i pezzi piu' costosi sono nella seconda parte della raccolta, sostanzialmente parlando se molli l' osso a meta' opera sono piu' contenti .
In corso d' opera non avrai altri atrezzi al di fuori di quelli che ti danno con le primissime uscite, trovi i materiali che ti servono in forum...
In ogni caso quasi tutto reperibile in qualche buona ferramente o bricocenter, non serve molto all' inizio, poco alla volta ti atrezzerai, un archetto, taglierino piccolo e grande, colla, carta vetrata, qualche lima, morsetti, un trapanino eventualmente pure a mano, io all' inizio addirittura usavo le punte da trapano con del nastro adesivo arrotolato all' estremita' e sfregando le dita usavo la punta!!!
Un trapanino elettrico tipo dremel ritengo sia indispensabile, ma all' inizio lascerei stare, prima di spendere valuta bene se il settore tipiace!!!
Ciao Amstaff e grazie sia per il benvenuto che per i consigli. Terrò a mente tutte le cose che mi hai detto e speriamo bene. Per quanto riguarda il modello più piccolo, sono davvero indeciso. Proverò ad andare in un negozio di modellismo e se ce n'è qualcuno che costa davvero poco lo prendo tanto per fare un po di pratica ma se devo essere sincero sono una testa dura e molto pignolo nelle cose che faccio quindi ccredo che seguendo le istruzioni dei vari fascicoli qualcosa uscirà fuori. Comunque benvengano sempre i consigli tuoi e quelli degli altri.
A presto

P.S.: ho aperto una discussione tutta mia come consigliatomi da Cerqui il titolo è semplicemente "Dodici Apostoli"
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando