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Vecchio 07-01-13, 09:09 PM   #14
dariostene
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dariostene inizia ad ingranare.
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è una discussione vecchia ma rispondo almeno per completezza e chiarezza verso chi leggerà in futuro
l'uso del grasso, soprattutto se uno generico (di colore giallino ), è sconsigliato se si tratta di modelli ad alte prestazioni poiché, anche se ad occhio magari non è così evidente, la resistenza che offrono tutti i cuscinetti che non scorrono adeguatamente è notevole.
inoltre è da considerare che non tutti i grassi sono adatti a sopportare regimi di rotazione tanto elevati quanto quelli che si raggiungono su modelli ad alte prestazioni... per questo esistono grassi appositi per tali parti in attrito...
proprio per questi motivi la mia scelta, dopo tanto cercare ed informarmi, ricadde sul 5W/30, che rappresenta il compromesso migliore. ovviamente è da tenere in considerazione che è un olio adatto a chi fa spesso la manutenzione dei cuscinetti, perché ovviamente, proprio per la bassa viscosità, non tende a rimanerci a lungo all'interno degli stessi. ma questa precisazione è inutile per chi fa un uso agonistico dei modellini...
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"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
dariostene non è in linea   Rispondi quotando