Quote:
Originariamente inviata da Verte
quando il motore stà per arrivare alla frutta (spente, carburazione irregolare, candele bruciate e qui entra in campo anche il consumo della biella), io ho sempre saputo e fatto, quello di togliere un rasamento...
però in pista, tempo fa, mi hanno detto l'esatto contrario, quello di aggiungere un rasamento...non avendo mai provato...non lo posso confermare
|
teoricamente sono giuste entrambe...togliendo il rasamento aumenti la compressione e quindi anche la potenz e in un motore usurato e quasi finito è sicuramente utile perchè la compressione viene meno,però di contro,sempre per via dei "giochi" acquisiti da pistone su camicia ma sopratutto dal bottone di biella e relativa boccola aggiungendo un rasamento riduci le possibilità del battito in testa,sfondamento della candela con relativa rottura del filamento etc...
Praticamente prima di farci qualsiasi cosa bisogna accertarsi in che condizioni sta il nostro motore...Se è tutto ok e i giochi sono minimi togli il rasamento per ridargli potenza,se invece barcolla un pò dappertutto lo aggiungi per aggiungere vita a candela e motore a discapito della potenza...tutto questo SE ti rimane ancora in moto alzando un pelo il minimo meccanico e i cuscinetti tengono ancora;se ci si deve solo divertire chi l'ha detto che un motore va buttato quando è alla frutta?l'importante è che non bruci le candele perche' a furia di bruciarle vi ricomprate un motore nuovo,ciaoo!!!