Discussione: Rasamenti sottotesta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-13, 10:30 AM   #3
magu
Utente Junior

magu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikk Visualizza il messaggio
Per saperne di più anche su questo argomento, dato che in questo hobby ci sta molto da imparare!! ...

a cosa servono i rasamenti sottotesta e come vanno usati?

grazie a tutti quelli che contribuiranno con dedizione ad impartirmi questa lezione...penso che sia importante, poi ripeto, vorrei apprendere bene la questione, qui ci sono molte cose da dover capire e da imparare al riguardo...
He mia convinzione che in commerio si possano trovare spessori sottotesta (rasamenti) di varie misure, 10-15-20-25-30 a seconda del produttore del motore. Alcuni costruiscono il motore in modo che pistone al PMS e sottotesta non hanno spazio, cosichè basta misurare i vari rasamenti da mettere per avere l'opportuno "valore di squish". Altri costruiscono in modo che esista un minimo squish anche senza rasamenti, così basta aggiungerne pochi per ottenere il valore voluto.
I rasamenti si aggiungono o tolgono al sottoesta per aggiustare il RDC oppure lo squish (spazio tra pistone al PMS e la parte più bassa dell sottotesta). Tale regolazione può essere necessaria per dare più bassi (togliendo) o allunghi (aggiungendo) , per scomprimere in caso di aumento della % di nitro o di temperature molto alte, per preservare la candela. A volte aggiustamenti di 5/100 sono percepibili e necessari per correggere i giochi da usure.
magu non è in linea   Rispondi quotando