Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-12, 01:54 PM   #32
bizio
Utente Senior
 
L'avatar di bizio
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cris80 Visualizza il messaggio
per le stampanti 3d

ho scoperto di recenti per motivi di lavoro (forse ne acquistiamo una) che a Massalombarda (Ravenna) c'è una ditta molto piccola che produce macchine da prototipi in kit di montaggio(cioe la assembli in casa tipo ikea) a costi molto abbordabili
e che la stessa piattaforma per stampare il 3d puo essere utilizzara per trasformarla in una fresa 3 assi (semplicemente smontando l'estrusore per plastica e montando il mandrino)
la qualità di stampata non è a livelli da top di gamma anche perche il produttore preferisce esaltare le doti di velocità piu che di qualità, ma lavorandoci sopra si dovrebbe arrivare a fare layer sottili e avendo pazienza avere una qualità accettabile anche per il campo modellistico.

se a lavoro la acquistiamo vi farò sapere sulle qualità.
Ho visto questa stampante a Novegro a settembre. la finitura, per quello che vogliamo fare noi, è troppo grossolana. costava 1,100 € mi sembra.
per me che faccio moto 1/12 non è una soluzione adeguata . certo, se qualcuno si mette a fare auto 1/8 magari puo' essere una soluzione, anche se poi bisogna stuccare e cartavetrare per ripristinare le superfici.
e comunque da vedere e valutare

La penso come Gionc. è piu' bello ...anzi direi piu' poetico disegnare a mano e tirare le linee con stucco e plasticard ma mi è capitato recentemente di farmi stampare in 3d ... carena, serbatoio e codino di una moto 1/12 che non c'è in produzione...beh sono 3 settimane che continuo a guardarla e riguardarla. è emozionante
credo che sia normale questo tipo di sentimento quando scopri qualcosa di nuovo della serie..." ma allora si puo' fare..." tra 10 anni, quando tutti stamperemo in 3d a casa, sarà diverso ..ma ci saranno altre novità.

io voto per un mix tra tecnologia e ..manico :-)
mi piace riprodurre moto in scala e se posso farlo in 3d...perchè non farlo ?
i computer non ti fanno la verniciatura , l'invecchiamento..la lucidatura...
quindi noi omini dotati di cervello e intuito possiamo ancora dire la nostra

e se vogliamo il discorso di Riccardozanelli illustra un po' il mondo dei motori
con tutta questa tecnologia i piloti livellano le proprie performance.....
ma comunque c'è sempre un pilota che guida..... (stoner ducati ok - vale ducati ko)
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
bizio non è in linea   Rispondi quotando