Discussione: ...mi sono deciso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-12, 07:26 PM   #15
Loki
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Concordo con Pimini, anche se non mi ricordo se nei disegni mantua c'è la "lista della spesa" già fatta.
Personalmente, avrei cominciato con il Bounty della AMATI in scatola di montaggio, che è una delle migliori versioni in commercio e fedele all'originale.
Comunque la lista della spesa è meglio farla appunto con i disegni in mano.
Maggiora comunque di un 20% la quantità di listelli di noce e tiglio per il fasciame (per precauzione, causa errori).
I listelli in vendita sono di solito da 1 m di lighezza, con i quali fai due listelli normali per una nave di quella taglia.
Per la chiglia ci vuole legno decente, mentre per le ordinate puoi usare del compensato multistrato anche di basso livello.
Le tavole di compensato le trovi senza problemi nei negozi di fai da te, facendo attenzione (soprattutto per quella dedicata alla chiglia) che non siano già imbarcate.
I listelli nei negozi di modellismo oppure in qualche negozio di fai da te, che abbia la sezione dedicata (però costano di più che nei negozi di modellismo).
Per gli alberi e i pennoni e vari accessori, ti servirà del tondino di tiglio fondamentalmente di tutte le misure, quindi diametro 10,7,5,4,3,2,1 mm.
in aggiunta a tutto quello avrai bisogno di un assortimento di listelli a sezione quadrata o rettangolare (soprattutto il 2x2 e il 2x4), in noce, per costruire vari accessori, quali gru di capone, parapetti, cavigliere, bitte, ecc.
Dovrai comunque ad un certo punto fare l'inventario degli accessori commerciali da acquistare, quali ancore, bozzelli, bigotte, occhielli in ottone, refe, ecc.

Ribadisco (ormai sono controcorrente!), io comincerei con il Bounty della Amati.
Molto bello e comunque potrai "implementarlo" e completarlo se desideri.
Loki non è in linea   Rispondi quotando