Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-12, 10:38 PM   #45
Loki
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Grazie, ho studiato molto per la disposizione sotto la coffa di trinchetto, ma nonostante tutto sono riuscito a fare degli errori che hanno reso comunque contorto l'aspetto finale.
Per la grisellatura, le boline già installate mi bloccano totalmente il movimento delle vele.
Gli imbrogli delle vele sia anteriori che posteriori (ricomincio con i termini maccheronati) sono già tesi per dare una gonfiatura alla vela e quindi la rendono nel modello una struttura molto rigida.
Ho cercato di tendere tutte le cime, che ha portato una struttura velica a prua fondamentalmente "cristallizzata".
Nonostante tutto, non potevo evitare subito di mettere le boline, perchè quelle andavano ad assicurarsi a una cavigliera davanti all'albero che dopo era difficilmente raggiungibile con le mani.
Quindi infilarci adesso un dito in mezzo significa tensionare qualche cima che poi rimane lenta successivamente.
Delle galloccie sulle sartie non ne ho messa nessuna per scelta.
Erano presenti a profusione per entrambi gli alberi.
Sarebbero state la soluzione organizzativa perfetta, ma significava un extra lavoro che sinceramente non mi sono sentito di fare.
Fondamentalmente, ho dovuto eliminare una parte delle manovre correnti e delle galloccie, per evitare che il risultato finale fosse un "pataccone di corde e colla".
Con un buon bilanciamento di realismo e omissioni volute nei punti giusti, si può forse ottenere un risultato armonico ed estetico nel modello (si vedrà poi se è vero...)
Comunque ti assicuro che nonostante molte omissioni il risultato finale sarà particolarmente "pieno".
Quella nave era una tinozza stipata all'inverosimile di materiale e accessori (almeno all'inizio della spedizione).
Se penso che all'inizio avevano addirittura 5 scialuppe...

L'effetto "ripostiglio delle scope" sarà assicurato!!

Cristiano
Loki non è in linea   Rispondi quotando