Discussione
:
SIRIO 2 cilindri a V di 60 gradi
Visualizza un messaggio singolo
20-11-12, 11:28 PM
#
43
gheghe75
Utente Senior
Quote:
Originariamente inviata da
mp7.5
2 motori anzicchè uno e non ci sarebbe un incremento di prestazioni?
Invece ci sarebbe eccome!!!
Al limite il discorso è: essendo un nuovo concetto di motore potrebbe aver bisogno di migliorie da un punto di vista evolutivo...
Magari dopo una prima versione che vibra molto, si potrebbero fare aggiornamenti per ridurne le vibrazioni, giusto per dirne una!
Ma state a sentire, se questo motore viene realizzato, inizia una vera rivoluzione!
Che con un pò di tempo potrebbe farci addirittura dimenticare quelli che diventerebbero "i buoni vecchi monocilindrici"!
Inoltre sulla base di questo 2 cilindri a v di 60° mi è venuta un idea! Che ne pensate di un motore Boxer?
Magari sarebbe più complicato raffreddare le testate! Ma pensate solo ai benefici che ne avrebbe il baricentro del mezzo!!
Ad ogni modo sto studiando il progetto al pc, e non esistono problemi per il carburatore! Ne per lo sfasamento tra i cicli dei pistoni, ne tanto meno per quello dello sfasamento fra gli attacchi delle manovelle sull'albero motore!
I pistoni si possono far lavorare a proprio piacimento sia in fase, sia con qualsiasi angolo di sfasamento, anche mettendoli in "contro-fase" (pistone1=PMS & pistone2=PMI) non esistono problemi!
Se non di vibrazioni! E' lampante che a seconda dello sfasamento si intuisce quale potrebbe essere il rendimento in base alle vibrazioni!
Anche se per un discorso di erogazione sarebbe tanto meglio disporli in "contro-fase" (lasciatemi passare il termine).
Il problema che nasce a questo punto è un altro! E' credo che sia ben più grave...ma non so se del tutto irrisolvibile..............e mi auguro vivamente di no!
Fermo restando che comunque una disposizione a boxer non ne avrebbe di questi problemi! E in questo caso ci si potrebbe divertire senza molto sforzo progettuale!
Se ti serve uno che lo testi una volta realizzato...... Eccomi qua, son disponibile
Invia un messaggio privato a gheghe75
Visualizza gheghe75 indice!
Trova altri messaggi di gheghe75