Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-12, 04:38 PM   #29
fango
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

Posto una foto di alcuni esperimenti di clonatura,fatti tempo fa'.
Come la vedo io,il cosiddetto stampo "monovalva" è uno stampo che ha una faccia ,diciamo,"in aria",che non ha bisogno di avere un positivo ed un negativo.Un calco,ecco.
Diciamo che sono quegli stampi che servono a fare pezzi con uno,massimo due facciate a vista,e per cui si può benissimo fare un calco,per esempio,versarci la resina ed avere il nostro pezzo pronto,incuranti di come sia venuta la superficie a contatto con l'aria.
Quoto il Roby,ogni pezzo un pò particolare deve essere studiato ed ha una sua posizione preferibile,penso che nel caso del codino il procedimento preferibile sia prima riempire il vuoto dentro il codino,quindi ribaltare a 180° e fare la parte "a vista",che è poi il procedimento che ho usato per fare le scocche di questi modellini.Prima riempio l'abitacolo (mettendo del nastro al posto dei vetri),quindi penso all'esterno.
Io sto' seguendo le direttive del Roby (più esperienze,più dialogo),ma chiaramente lascio a lui rispondere alle varie domande,per correttezza.,e perchè penso sia meglio così.
Icone allegate
Clonare con uno stampo bivalva-dscn8644.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando