Discussione: tiro a segno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-12, 02:35 PM   #12
angelokanay
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

come ti hanno già accennato,devi prima capire quello che vuoi fare.
io ti consiglio di provare più ''ferri''possibile,dalle 22 accademiche alle 9-40-45 e se possibile più marche così da vedere con quale hai più feeling ( impugnatura,linea di mira,ecc...)
io ho iniziato con una cz 75 9x21 dopo aver sparato per qualche tempo con le 22 del tsn ( ricordiamoci che le cal 22 sono le armi che insegnano TANTO ),gran pezzo d'acciaio,precisa quanto basta ai 25 metri.
successivamente sono passato a glock 17 per questioni di lavoro ( la leggerezza quando porti l'arma per 12 ore al giorno addosso non è da sottovalutare ) ed ho scoperto un altro pianeta,una volta abituato al sistema di scatto tiravo 10 volte meglio che con la cz.
come rivoltella sono partito dalla canonica smith wesson 686 canna da 6" che per il tiro al poligono è un must ( ci spari le 38 special WC e ti rilassi mantenendo un ottima precisione )per passare successivamente alla sorella maggiore 629 canna da 8 " e 3/8 ( ricaricando il 44 magnum ci si diverte parecchio ).
ho avuto anche una cz 122 sport ed ora ho ancora una ruger 22 ( per chi fà tiro a segno una cal 22 è comunque d'obbligo ).
passando per i ''cannoni'' mi sono tolto anche lo sfizio della desert eagle 50 A.E. ( dopo 15 colpi ne hai le scatole piene ).
arma lunga ho una cz 452 con ottica 3-9x40 che in poligono fino a 100 metri soddisfa parecchio ).
a mio parere le repliche dei vari ak ed m4/16 e derivati li lascerei dove stanno....fanno tanta figura ma sono dei catenacci oltretutto privi del sistema originale di scatto,visto che sono a colpo singolo,ben poco adatti al tiro di precisione.
se sei amante del retrò,piuttosto ti cerchi una ex ordinanza ( garand,k-98,mosin nagant,il mercato ne è pieno ed i nagant con 300 euro li porti a casa )ti piazzi sul bancone del tsn e sparacchi fin che vuoi.( ho avuto un garand beretta in 308 che a 300 metri mi ha tolto qualche soddisfazione ).
per ricapitolare,considera quindi l'utilizzo finale cui l'arma sarà destinata e ti regoli di conseguenza....non dimentichiamoci che oltre all'uso di svago un arma potrebbe anche dover essere usata in extremis per difendere tè ed i tuoi cari in casa,quindi ci sarebbe anche da discutere a lungo sul calibro più adatto all'abbisogna ( spero mai ) quindi come vedi le variabili sono tante...

ps.spara,spara,spara...impara a scattare anche in bianco,impara a controllare la respirazione.
all'inizio centrare anche solo il bersaglio standard a 25 metri ti sembrerà un impresa e le rosate saranno disperse stile rosata calibro 12 ma poi vedrai che pian pianino si stringeranno sempre più
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando