08-10-12, 05:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
piccolo OT
Penso che molto dipenda da come i ragazzi vengono cresciuti e dall'esperienza domestica, scolastica, affettiva complessiva. Ho portato spesso mio figlio (ora undicenne) e talvolta le nipoti (poco più grandi) a mostre d'arte antica e moderna, dove raffiguazioni in nudo - femminile e maschile, sia pittoriche che tridimensionali - si sono sprecate. Mai una volta vi è stato imbarazzo ... anzi in una occasione è scoppiata persino una grande risata.
Eravamo a Palazzo Pitti e mia nipote (anni 15) ci seguiva un po' svogliata e con l'i-pod che le sparava musica a manetta nelle orecchie. Arrivati in una delle ultime stanze ci troviamo di fronte l'enorme quadro di Tiziano "Venere di Urbino" e lei - la nipote - dimenticando che il suono delle cuffie altera la percezione della voce, chiede in maniera serena ma quasi urlando: "e questo quadro come si intitola, 'le tre ravanatrici'?" Gli italiani presenti scoppiarono a ridere e la immancabile comitiva di americani chiese ad una imbarazzatissima guida di tradurre in inglese .....
p.s. "ravanare" è molto usato nella parlata emiliana, ne metto comunque il significato: Rovistare, frugare disordinatamente, in genere cercando qualcosa, assieme ovviamente al quadro di cui trattasi ....
|
Mi hai fatto morire dal ridere   
ciao Trink
|
|
|