WIP RSV 4 2009 Simoncelli
Ciao a tutti,
Dopo un lungo periodo di frequentazione "passiva" del forum ho infine deciso di provare a buttarmi e postare il mio primo wip... Voglio innanzitutto ringraziare bizio e sergioint, perché e' anche grazie ai loro wip che ho deciso di iniziare questo progetto.
La scelta del soggetto e' dovuta a molteplici motivi: mi sono innamorato della moto, bellissima e con la meccanica non troppo coperta dalle carene, sono riuscito non so neanch'io come ad avere il kit del 2009 ( il 2010 lo avevo da un bel po' , ma per quanto bella non riuscivo a digerire di lavorare tanto su una moto con il numero 3...), e poi mi piace poter ricordare a modo mio un gran pilota ma soprattutto un ragazzo simpaticissimo e sincero,come se ne vedono pochi.
Bando alle ciance, e si lavora! Aperta la scatola un momento di depressione e' stato inevitabile...gran kit, ma la qualità delle stampate e il dettaglio...a questo punto la decisione e' tanto drastica quanto inevitabile: si rifà tutto.
Per prima cosa ho tirato dritto i vari pezzi della ciclistica,per avere una base su cui lavorare. Ho eliminato tutti i perni esistenti in resina, storti e non in asse e li ho sostituiti con tubetti in rame e plastica delle stesse dimensioni. Per assicurarmi che il tutto fosse il più fedele possibile alla realtà mi sono aiutato con una foto della moto di lato scansionata da motosprint e portata in misura con Photoshop sulla quale ho presentato di volta in volta i vari pezzi "assemblati"
Alla fine tutto quadra abbastanza
I manovellismi e il mono li ho rifatti da zero, quelli del kit sono una copia di quelli della m1 2005 che non c'entrano niente...Sono solo imbastiti, li dettagliero' più avanti
Il motore... Una colata di resina informe! L'ho clonato e sezionato , ricostruendo i vari pezzi con l' aiuto della documentazione fotografica
Ho iniziato con i carter. Dopo aver modellato gli originali li ho clonati ,sia per utilizzarli nel montaggio,sia per modificarli e creare degli stampi per delle termo formature dalle quali ricavare i copri carter che saranno alla fine in carbonio..
Come potete immaginare ho iniziato questo modello già da qualche tempo, ma ho voluto aspettare di avere un po' di materiale da proporvi, perché io più che da slow wip sono da eternal wip...
Sta finendo la pausa pranzo, ma al più presto continuerò a condividere con voi questa mia follia... Grazie ancora bizio,mi hai molto aiutato e mi piace un sacco come lavori!
|