MAGARI...
Il motore non consuma MAI lo stesso... in una finale di 45 min. o un'ora, si può tranquillamente tirare il primo ed il secondo pieno a 30" o 45" in più... verso il finale se entrate nello stesso tempo del primo pieno, (tipo 7emezzo) state tranquilli che lo lasciate vuoto a dieci metri dal transponder.
Un pò il filtro che si riempie, le gomme che calano, le temperature del telaio che vanno a mille gradi, il pilota con la vena chiusa che spalanca dappertutto... e ci si mangia tranquillamente mezzo minuto..
In pratica, se in qualifica si prova e si fa 7emezzo tranquillo e 8 e quindici spenti, in finale il primo ed il secondo pieno puoi arrivare ad entrare ad 8, (intanto hai ricarburato più magro per la finale), gli ultimi pieni entri a 7, max 7 e 15, specialmente su piste lunghe.
Ovviamente se giri per girare, il cono è un sistema infallibile. in gara devi anche un attimino conoscere "il pacchetto"
........