Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-06-12, 01:26 AM   #9
LadyOscar
Utente Junior

LadyOscar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Non temere e pubblica!

Al di là delle "grida orrificate", così non corri il rischio di andare avanti portandoti dietro degli errori. (Eppoi, nonostante siamo tutti degli orripilanti maschiacci di mare, sappiamo essere galanti con le madame, quindi ci limiteremmo ad un "gridolino" )
va bene...allora mi lancio e pubblico!
Quote:
Originariamente inviata da =nuke= Visualizza il messaggio
che capolavori! complimenti
.....ehm......mi sa che ti riferivi a qualche altro modello e non alle mie foto!!!!
Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
mi hanno attirato da sempre questi lavori e non nascondo che mi piacerebbe costruirne uno con le mie mani... buon lavoro e rep + per te!
Io sto solo restaurando..... non ho mai fatto un modello, ma confesso che scoprirne i segreti sta cominciando ad intrigarmi!

Bene... ecco quindi cos'ho combinato in questi giorni. Ho lavorato parecchio (e non sempre con i risultati che avrei voluto....), ma la cosa principale e' che ora sto seguendo uno schema chiaro nella mia testa, il che all'inizio non era scontato.

Qui ci sono le foto della prima stuccatura e poi della seconda serie di ritocchi. Ora lo scafo e' piu' o meno pronto per la verniciatura. Oggi pomeriggio ho cominciato anche a lavorare sul ponte, principalmente per ricostruire le parti mancanti che col tempo si erano staccate ed erano andate perse. Come si vede dai dettagli, anche il ponte avra' bisogno di parecchi ritocchi, le parti erano state rifinite in modo piuttosto grossolano.

La riproduzione non e' molto fedele all'originale, ma ho deciso di non toccare od aggiungere nulla, per rispettare il modello cosi' come era stato fatto dal suo costruttore. Rifaro' anche i colori che fece lui, anche perche' le foto che dispongo della Cormorano sono in bianco e nero.

Mi rimane il dubbio di cosa ci sara' mai stato in corrispondenza del buchino sul ponte a poppa..... Finiro' per richiuderlo e pazienza.
Per quanto riguarda l'ancora...non sembra fosse stata fatta. Mi spiace un po', non ho ancora deciso il da farsi.

Per quanto riguarda il nome, la scritta originale purtroppo e' risultata irrecuperabile: il fondo si e' sgretolato con troppa facilita' (sono quasi sicura si trattasse di gesso). Dalle foto non sembra nemmeno che fosse scritto in quel punto. Quindi avro' un dilemma quando sara' il momento: se sia meglio scriverlo sul piedistallo (tipo targhetta) oppure se riscriverlo dov'era nel modello. In questo secondo caso secondo voi sarebbe meglio scriverlo a mano libera (come fece il modellista) oppure stamparlo? e, in questo caso, quale carattere usereste voi?

.....e su queste ardue questioni...ecco le foto
Icone allegate
Corvetta Cormorano - restauro-prima-stuccatura1.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-prima-stuccatura2.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-seconda-stuccatura.jpg  

Corvetta Cormorano - restauro-ricostruzione-dettagli1.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-ricostruzione-dettagli2.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-ricostruzione-dettagli3.jpg  

LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando