Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-12, 12:32 AM   #1
LadyOscar
Utente Junior

LadyOscar è un newbie...
predefinito Corvetta Cormorano - restauro

Ciao a tutti!
Bene, ora si fa sul serio.... i lavori sono cominciati.
Vi posto due foto della prima fase, quando ho cominciato a levare tutta la verniciatura e lo stucco sottostante. Si...... ho avuto un momento di sconforto: vista cosi' la nave mette veramente tristezza. Anche se non si tratta di un modello di finezza sopraffina, mi e' sembrato quasi di dargli il colpo di grazia, dopo che gli anni e l'incuria l'avevano gia' tanto martoriato.
Ma insomma, come dire, ormai siamo in barca e bisogna navigare quindi lasciamo perdere la filosofia, per non sembrar noiosi a chi gentilmente vorra' dedicarsi a questo mio capitoletto, e passiamo invece alle cose pratiche!
Lo scafo e' ora interamente ripulito. Come immaginerete, sotto lo stucco ho trovato parecchie irregolarita' (gradini e fessure varie). Fortunatamente lavorando sentivo la struttura piuttosto solida sotto le dita, quindi non ho particolari difficolta' nel maneggiarla rischiando che me ne rimanga in mano qualche pezzo.
Non saprei dire di quale legno si tratti, ha un colore molto chiaro e tendente al rosato. Comunque, dato che la riverniciatura sara' totale, non credo abbia molta importanza. Il problema sara' piuttosto ricreare l'omogeneita' di fondo che permetta una verniciatura completamente liscia, come se si trattasse di metallo, insomma.
Non penso di potermi limitare alle scartavetrature ed al turapori, come nei vostri precedenti post mi avete consigliato. I gradini e le fessure necessitano di stucco e.... parecchio, anche!
Ho fatto delle prove con il legno plastico, ma devo dire che non ci sono abituata e credo di non essere riuscita a trarne il meglio. Alla prima stesura si infila bene, ma si secca troppo in fretta per come lavoro io. Ripassandoci le dita si sgretola, si formano rapidamente delle "caccolette" ed e' tutto da rifare.... Ho provato anche a diluirlo un po' ma non ho ottenuto niente. Qualche consiglio per l'uso di questo tipo di stucco?
Oggi ho comprato un altro prodotto, piu' cremoso, in tubo. Domani faro' altre prove per vedere se va meglio. E naturalmente, vi terro' al corrente!
Icone allegate
Corvetta Cormorano - restauro-pulitura-scafo1.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-pulitura-scafo2.jpg  
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando