Dopo il "brutto esordio" del nuovo speed passion 70A (rimandato indietro) ho deciso di provare il nuoxo xerun 120A V3.
Partiamo col dire che questo è la nuova versione del classico e rimarchiatissimo 2.1. Il 2.1 non mi è mai stato simpaticissimo (ne ne sono morti 2 in poco tempo, mentre l'ultimo ce l'ha ora un mio amico e viaggia come un treno), ma ero curioso di vedere questo nuovo gioiellino, da montare sulla caster.
I parametri da modificare sono davvero tanti. Forse quasi troppi (soprattutto per chi inizia)
E ci sono 10 diversi profili precaricati:
Inutile dire che, per sfruttarlo, c'è bisogno della program card LCD ed un PC (sotto questo profilo sono meglio i nuovi SP reventon che permettono la configurazione anche via BT e wifi, ma gli adattatori costano) con caricato il relativo software. L'unica "nota stonata" è che per usare la program card col V3, bisogna aggiornare la program card che NON sarà più compatibile con gli altri regolatori EZRun (anche questi hanno dei profili nascosti e fw aggiornabile) e Xerun. Si può sempre riprogrammarla, ma chi ha diversi esc vecchi e il V3 farebbe meglio a pensare di acquistare una seconda program card e dedicarla al V3.
Tra i dati di targa vediamo che non ci sono grosse differenze con la serie precedente
Ma veniamo al regolatore...
La prima impressione, aprendo la scatola, è che sia piccolo... Più piccolo del vecchio 120 e circa grande come il reventon r 70A.
Centimetro alla mano, siamo intorno ai 37x37x30mm, ventola inclusa, mentre il vecchio è 43x36x33mm ed il reventon si attesta sui 33x33x19 (+ ventola).
Guardando il regolatore si notano dei bei particolari nuovi:
- pulsante di accensione/programmazione integrato nel corpo del regolatore (molto più ordinato)
- presa sensori sotto ai cavi motore
- porta dedicata per la programmazione (classici 3 pin) per non staccare ed attaccare continuamente l'esc dalla radio
Insieme al regolatore viene fornito un piastrino con 2 condensatori collegare (saldare) al + e - dell'esc (per compensare rapidamente eventuali picchi di richiesta di corrente) ed i 5 cavi da saldare sugli attacchi a mezza tazza. Se siete dei cani come me a saldare, un consiglio: basta un saldatore da 40w (di quelli che si usano a scuola) con punta larga e bello caldo, ottimo stagno con argento (ora stanno togliendo il piombo dallo stagno per saldatura) e, per i cagnacci come me, la pastasalda. Se poi avete quelle pinze con lente di ingrandimento chiamate "terza mano", tanto di guadagnato. Basta spelare un po' di più il filo (1-2mm), passarlo nella pastasalda e passargli sopra (col saldatore) un leggero strato di stagno. Farlo raffreddare, puciarlo ancora nella pasta salda, "caricare" una goccia di stagno sul saldatore, appoggiare il filo sulla tazza ed appoggiare il filo sul saldatore, facendo sciogliere lo stagno sul filo e facendolo aderire alla tazza (chiudendo tutti i buchi).
I fili forniti sono molto lunghi. Indi per cui quelli che vanno al motore li ho accorciati il più possibile, lasciando un leggero margine di manovra. I cavi di alimentazione invece li ho lasciati lunghi. Sull'ESC originale e sul reventon vi era l'attacco deans ed i fili corti, per cui dovevo collegare l'esc al cavo di ricarica dellle saddle pack (che di loro escono con i connettori da 4mm).
Con i fili più lunghi invece mi collego direttamente alla lipo, riducendo la resistenza sul cavo ed i possibili punti deboli (connettori)..
una volta fatti tutti i collegamenti, imposto dal PC il programma per buggy e sc, abilito la retro (che per cazzeggio è sempre utili, mentre in gara è spesso vietata), e provo.
Devo dire che rispetto anche al reventon r l'erogazione mi sempbra molto più lineare, molto dolce. Anche se non ho proprio le gomme adatte per l'asfalto dove la provo. Però si tratta di una configurazione ancora da provare... non sono pratico di off, ma paga di sicuro di più la giusta erogazione di una pattinata di ruote... Tra i parametri, c'è da dire che il boost di serie è disattivato, mentre il turbo entra dai 20.000 giri, per ui è da dargli una aggiustata... Se confrontato con altri motori (su modelli on ad esempio) sembra non andare, ma ci sono tante cose ancora che devo provare