Già,moolto probabile.. ma che belle che sono(la belga e la 'mericana avec carusèn..),purtroppo anche per la ESCI vale il discorso già fatto per altre Mitiche Case,cioè che quando chiusero il catalogo prevedeva "novità" da sbavetta..peccato..
Della serie "forse non tutti sanno che",e mi riferisco ai più giuovincelli,la ESCI era italianissima (Cernusco sul Naviglio,MI,n.1972,m.1996),iniziò nel '72 a stampare decals per modellismo,ed a produrre veicoli militari terrestri in 1/72 due anni dopo:"posizionandosi da subito,insieme ad Hasegawa nai più alti livelli di eccellenza nel settore:uno dei primati italiani poco conosciuti (CIT.). I kit ESCI riscuotono subito l'ammirazione dei modellisti in tutto il mondo,articolando la produzione in altre scale e settori,aeroplani,navi e bellissimi soldatini.Rimanendo concentrata sull'aspetto della precisione modellistica.
Venne acquistata dalla americana ERTL nel 1987,e purtroppo nel '96 chiude i battenti.
Durante la sua vita,i suoi kits vennero licenziati da Aurora,Polistil,Revell Humbrol,ERTL ed AMT,ognuna con la propria versione.
In seguito,gli stampi sono stati riutilizzati da Racing Champions,AHM,Hasegawa ed attualmente dalla Italeri;tecnicamente la ESCI è considerata una delle case protagoniste a livello internazionale del modellismo militare,per me personalmente la serie "7000" con tutti quei capolavori di due ruote in 1/9 le vorrei avere tutte..(CIT.dF.,"di Fango")
(tratto da "l'utilità della Rete"..).
|