Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-12, 09:12 PM   #1
Loki
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)

Ho deciso di mostrare questo modello che ho realizzato diversi anni fa perchè è un pò diverso dai soliti sciabecchi e può essere uno spunto modellistico per qualcuno.
E' stato autocostruito usando i piani costruttivi disegnati dall'ammiraglio Gay.
Rappresenta uno sciabecco veneziano della metà del 700.
Siamo già, come si può vedere, a una struttura dello scafo fortemente modificata rispetto agli sciabecchi del 600, di cui ci sono in giro molti piani e modelli.
Tozzo, poco slanciato, con la struttura dello scafo fortemente bombata, già da "fregata".
Diciamo che dello sciabecco tradizionale a cui siamo abituati è ormai rimasto solo l'armo.
Il modello "fuori tutto" è lungo 80 cm, quindi circa una scala di 1:45 (la nave era lunga ca. 35 metri in origine).
Per la colorazione mi sono riferito a dipinti coevi (bella la parola coevo!), raffiguranti sciabecchi veneziani.
Quando ho acquistato i piani costruttivi, sono rimasto subito affascinato dalle decorazioni che erano presenti sullo scafo (come le teste di lupo "saettanti") e dalla apparente semplicità del lavoro che mi attendeva (un bel ponte tutto aperto da smanazzare in liberta!).
Forse non ero pronto per un modello di quelle dimensioni e infatti sono arrivato "nudo alla meta" (praticamente distrutto).
All'epoca dovevo ancora approfondire delle conoscenze sull'armo o sulla tecnica navale, quindi è pieno di inesattezze e di approssimazioni modellistiche, nonchè non ero proprio un maestro dell'intaglio...
Però ci ho messo il cuore per farlo...
Secondo me ci sono in questo forum alcuni "pezzi da 90" che dovrebbero provare a cimentarsi in una nave del genere.
Invece delle solite e noiosissime e inflazionate e barbose "ship of the line" dell'epoca di Nelson....
Icone allegate
Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-1.jpg   Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-2.jpg   Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-3.jpg  

Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-4.jpg   Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-5.jpg   Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-6.jpg  

Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-7.jpg   Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-8.jpg   Sciabecco veneziano del 700 (autocostruzione)-9.jpg  

Loki non è in linea   Rispondi quotando