Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-12, 12:25 AM   #18
LadyOscar
Utente Junior

LadyOscar è un newbie...
predefinito

Gentili tutti,
prima di tutto grazie mille di tutte le risposte che mi avete scritto, ora ho sicuramente le idee piu' chiare!
Ad esempio su che stucco usare (Pimini): lo stucco esistente e' bianco e anch'io avevo pensato fosse meglio una pasta di legno, ma allo stesso tempo mi domandavo se esistesse uno stucco specifico per modellismo.

Per GTC: e' presto detto, ho un negozio di oggetti per la casa ed accessori handmade, dove rimetto a posto e rielaboro piccolo mobili vecchi, faccio mosaici (sempre molto personalizzati) ed altre cosette usando materiali di recupero - ed espongo anche oggetti di altri artigiani.
Ecco il mio blog www.arterego-handmade.blogspot.com

Ma torniamo al Cormorano......
Lucas: cosa intendi esattamente per "turapori"?

Car: grazie mille per la foto del Gabbiano. In effetti il colore e' una delle cose di cui non riesco a venire a capo, dato che le foto trovate sul web della Cormorano sono tutte in bianco e nero. Meglio mantenere i colori usati da chi ha costruito il modello anche nel caso non corrispondessero all'originale (come dice Killik)? Ad ogni modo e' probabilmente complicato stabilire il colore originale, visto che la nave ha subito due restauri durante la sua vita.

Killik: confermo che non si tratta assolutamente di un kit. Anche se non sono esperta, si capisce molto bene dagli elementi del ponte, e anche da altri dettagli (per esempio alcune piccole parti in legno, francamente non scartavetrate a dovere....)
Il nome scritto a mano ha lasciato perplessa anche me: non e' molto bello da vedere ma... rappresenta pur sempre una specie di firma del modellista (che, a quanto si ricorda la proprietaria, pare fosse un pescatore siciliano). Riuscire a staccarlo e conservarlo e' una bella idea, ma temo che lo stucco si sfaldi nell'operazione.
Anch'io credo siano stati usati smalti, se non sbaglio i colori acrilici negli anni '70 non esistevano ancora.

Come ha ben immaginato Capitan Sparrow, non credo di essere in grado di ricreare un colore identico all'originale (sia per il tipo di colore usato che per l'invecchiamento). Di conseguenza pensavo di sverniciare e riverniciare tutto mantenendo il piu' possibile gli stessi colori. Inoltre la banda centrale e' stata fatta un po' grossolanamente con quello che sembra essere una specie di nastro adesivo, che io vorrei sostituire con una parte anch'essa verniciata.

Ora vorrei farvi qualche altra domanda (sperando di farvi appassionare a questa "impresa" piuttosto che tediarvi, eh!)
I candelieri e gli oblo' sono completamente arrugginiti: secondo voi dovrei lasciarli cosi' oppure dovrei sostituirli/riverniciarli?
Una delle due eliche e' andata persa; dato che vorrei fossero uguali, pensavo di rifarle entrambe. Avete qualche suggerimento sul materiale (lamierino, cartoncino, legno......)?
Qualcuno ha idea di cosa potesse esserci sull'estremita' di prua (all'esterno dei cavi di protezione), dato che c'e' un forellino vuoto?

Be'.... che dire, ancora un enorme grazie a tutti voi!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando