Culisse per tromboni (..strumenti a fiato..)
Ho appena visto un interessantissimo docu sulla fabbricazione artigianale dei tromboni.Tra le varie cosucce(decine di tecniche..),per fare la piega ad "U" della culisse(quel grosso "pistone" che il musicista muove avanti-ndrè con la mano dx)usano una piccola pressa a pistoni,simile a quella che si vede nei docu dei "Biker Build Off",per piegare i tubi dei telai(mi pare in origine serva a fare le marmitte).
Ma quì usano dei tubi di ottone,di un cm di diametro,ed un mm e mezzo di spessore.Per evitare snervature/rotture,la tecnica che usano è riempirli di acqua,tapparli,indi congelarli(ma proprio parecchi ° sottozzero,sono bianchi,con pezzi di ghiaccio quà e là),li tirano fuori da questi congelatori,e li piegano.
Una volta piegati,un'altra curiosità è che li trafilano con delle biglie di acciaio,penso di pochissimo più larghe:mettono del grasso,ed inseriscono con una pressa queste biglie,in successione,che si spingono una con l'altra, uscendo dall'altro lato.Il tubo era cmnque già bello liscio prima,esternamente,penso che quest'ultimo passaggio sia più che altro per il passaggio dell'aria all'interno senza nessuna rigatura.Comunque,un'opera d'Arte,vederli fare è incredibile.
|