Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-12, 01:49 AM   #13
fango
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

Sempre per portarmi avanti,metto in pratica un altra "tecnica" che ho scoperto,e che ho collaudato su parecchi pezzi,quando hanno una forma a parallelepipedo.Voglio fare la batteria,o meglio,la scatola(presumo di ferro),situata sul lato sx,sotto la sella,in cui è situata la batteria,e da cui usciranno due fili elettrici.Di base è semplice,andrà poi completata con una chiusura,ed una cinghia per staffarla ad un telaietto ad "L",che ho già fatto,semplicemente piegando un rettangolo di alu.
La "tecnica" è semplice:mi fò un cartamodello "aperto" della scatola da riprodurre(comprensiva di alette a 45 gradi per incollare il tutto dall'interno,e dare una forma "3D".Indi imbevo il solido nella resina,prima una bagnata generale,poi uno alla volta i sei lati:lascio cadere una goccia di "A",una di "B",mixo con uno stuzzicadenti,stendendo uniformemente la resina,e lascio asciugare.Dopo qualche ora,giro,e faccio un altro lato.E via andare.Alla fine,verrà fuori il mio solido,bello "solido";qual'ora qualche lato,qualche angolo non risultino perfetti,si ripete l'operazione,o al limite si stucca..insomma,si rifinisce bene il tutto,si lima/scartavetra,e si vernicia..Un pò lungo(ma neanche poi tanto..),come già detto per la Manx,non è il metodo definitivo(specie per fare tanti pezzi),in questo caso meglio farsi uno stampo e colare,ma per fare UN pezzo,e per sè,penso sia un metodino ottimale.
Nella foto v'è lo svolgimento in cartoncino,giusto per far vedere come si presenta:il pezzo ora è in asciugatura,posterò poi il risultato.
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn8994.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando