Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-12, 06:17 PM   #15
stefanosof
Utente

L'avatar di stefanosof

stefanosof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Si fanno le ore piccole eh?

posto due foto (le tue, con delle aggiunte) per illustrarti quello che penso si debba fare.
Visto che il fasciame del primo modello l'ho completamente sbagliato, ho imparato a non fare gli stessi errori nel secondo.

Il mio consiglio è quello di cercare di riempire gli spazi tra ordinata fallata e listello con un listello incollato sul bordo dell'ordinata stessa.
Cerca di piegare i listelli di costa in modo da seguire le linee del ponte (io con una candela mi sn trovato abbastanza bene)

nella seconda foto, la penultima ordinata (quella un pò lunghetta) non se ne vede la fine perchè ci ho disegnato sopra, cmq nelle foto che hai postato tu si vede che è un pò più lunga della sua compagna a destra e questo non credo sia possibile.

Visto che nella seconda foto non si legge ti scrivo qui quello che c'è scritto
"io non incollerei i listelli del primo fasciame nella zona verde altrimenti lo spessore della poppa diventa enorme". Questo è un consiglio che mi hanno dato per la Golden Hind che sto costruendo e mi sn trovato ultrabene

Quindi potresti staccare delicatamente i listelli applicati e ricontrollare piano piano l'andamento di questi sulle ordinate e, dove vedi spazi infilarci un listello.

Meglio fermarsi un attimo adesso, altrimenti dopo saranno dolori
ciao,
grazie per i suggerimenti... si ore piccolissime.... ho passato la domenica ad incollare 2 listelli.. e a quanto pare non vanno bene...

per quanto riguarda la tua prima osservazione, il listello poggia bene sull'ordinata, non c'è spazio tra listello ed ordinata, forse non si vede bene dalla foto.. ma poggia perfettamente sull'ordinata.

per quanto riguarda la penultima ordinata, avevo già controllato i pezzi singolarmente sovrapponendoli ai disegni, cmq ho ricontrollato proprio adesso le misure con il calibro e sono giuste; la 9^ ordinata è di un millimetro piu corta dell'8^ (a meno che non è sbagliato il disegno...)

ho staccato i listelli che avevo messo in basso e proverò a rimetterli come mi hai suggerito te.

per quanto riguarda il listello in basso, va bene se lo faccio partire da dove è adesso?
il listello deve raggiungere l'ultima ordinata?

per quanto riguarda il listello superiore, invece, (come mi faceva notare Pier) finisce a poppa praticamente sotto il ponte perchè dal progetto c'era scritto che dovevo seguire con il bordo superiore del listello la linea del ponte... e pertanto a poppa mi va a finire sotto il ponte... non so se è giusto...

in effetti sul progetto c'era scritto di usare listelli dello spessore di 4 mm, ma io avevo già dei listelli da 5 mm e sto usando quelli.. magari è anche questo che non va bene?
posso continuare ad utilizzarli? magari rastremandoli un pò?
grazie dell'aiuto ragazzi
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando