Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-12, 09:37 PM   #8
gct86
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Visto che sto ristampando tutti i piani del bluenose, dato che i precedenti avevano delle imprecisioni, colgo l'occasione per propinarvi qualche quesito.

Ho messo a confronto dei piani di costruzione per capire meglio se i disegni fossero al netto o al lordo del fasciame e credo proprio che siano al lordo.

Nella foto si vede per primo il disegno dal quale mi ricaverò lo scheletro, per secondo un disegno che ho trovato su internet (credo qualche scatola di montaggio) e per ultimo il disegno che mi ha proposto Giuseppe (che però è troppo sgranato)

Grosso modo le linee di disegno che denotano il fasciame corrispondono in tutti e tre i disegni.
Nel secondo disegno, quello in cui si vede lo scafo completo, si nota che una porzione di chiglia a prua (dritto di prua?) fuoriesce dal fasciame di qualche millimetro.
Se prendiamo per buona questa informazione, vuol dire che se i piani di costruzione fossero al netto del fasciame, una volta incollati i listelli sulle ordinate, questo spazio verrebbe colmato e quindi il dritto di prua non potrebbe sporgere.
Diversamente, se fossero al lordo (come credo) bisognerebbe togliere un paio di millimetri alle ordinate per far posto al fasciame, e il dritto di poppa avrebbe la sua visibilità.

SCUSATE il groviglio di parole, spero si capisca qualcosa.

Un'altra informazione: chi di voi ha mai usato quelle colle spray temporanee? Come sono? E soprattutto, si possono trovare in ferramenta o al brico?

PS Quanto vorrei riuscire a leggere quelle scritte nei piani che mi ha dato Giuseppe (foto 2) Credo proprio che ci siano delle informazioni importanti lì dentro
Icone allegate
Bluenose autocostruzione - il WIP-confronto2.jpg   Bluenose autocostruzione - il WIP-bn1.jpg