Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker
Mi "intrometto" e ti do anche il mio benvenuto.. 
Il punto è questo: "l'impossibilità" di iniziare da un monorotore è un fattore soggettivo, c'è chi è portato per il volo con l'elicottero e riesce subito a portare in volo un monorotore senza sfasciarlo al primo decollo e chi invece deve fare affidamento su un corso d'addestramento...il problema è che non lo si può sapere prima di provare..e di questi tempi non è che si possa scialare così..
Per andare, diciamo così, sul sicuro, la cosa migliore sarebbe partire da un coassiale, un tipo di elimodello fatto appositamente per chi sta muovendo i primi passi e che si definisce "autostabile" in quanto ha due rotori sovrapposti che, per un serie di questioni fisiche che poi approfondiremo, garantiscono un volo stabile, per poi passare di livello e affrontare i monorotore, a passo fisso o variabile che siano...quindi la tua possibilità di approfondire l'hobby in futuro è comunque relativamente al sicuro.
Per rispondere al tuo dubbio sui modelli flybarless, in breve si tratta di elimodelli in cui la funzione stabilizzatrice meccanica della flybar è affidata ad un sistema elettronico piuttosto complesso (e quindi costoso)...non troppo adatto ad un principiante ma più che altro per questioni di regolazioni..
Per quanto riguarda invece la questione del risparmio puoi, come avevi pensato, rivolgerti al mercato dell'usato..ma come giustamente ti faceva notare pegaso, poi non hai garanzie (che però, ci tengo a precisare, riguarda solo gli eventuali difetti di fabbricazione dell'elicottero al momento dell'apertura della scatola..per la natura stessa dell'oggetto...)..Per come la vedo io potresti vedere un pò di coassiali usati e farceli "vedere" in modo che possiamo indirizzarti..
Ah, per coassiale intendo un cosa del genere:
Blade CX2 RTF Electric Coaxial Micro Helicopter (EFLH1250): Blade - #1 By Design

|
Perdonami la correzione Pvt, la garanzia non riguarda solo il prodotto difettoso al momento dell'apertura della scatola, ma tutti quei componenti che si guastano per accadimenti non dovuti ai crash,
Io con l'eflite ho avuto un problema ai servi dopo qualche giorno d'uso (si bloccavano), e me li hanno sostituiti in garanzia.
E' vero che con questa tipologia di hobby i guasti sono dovuti all'70% a danni provocati dall'utilizzatore, ma perchè rinunciare a quel 30% di guasti imputabili alla fabbrica?
Mi troveresti d'accordo se capitasse davvero l'affare usato, ma non è il caso di quel blade 120.