Buongiorno a tutti,
finalmente ho trovato il coraggio di aprire il mio primo WIP, complice la scatola di montaggio dell'Amphion Corel regalatami qualche anno fa, e che stava a prendere polvere sull'armadio.
L'inizio è duro, ma spero col vostro aiuto di portare a termine questo modello.
Nei miei verdi anni avevo iniziato a costruire il Mayflower partendo dai piani costruttivi (Aeropiccola, Amati ..... boohhhh, sono passati 30 anni .... il ricordo ed il modello si sono persi nelle nebbie del tempo), poi qualche puntata nel modellismo statico (aerei 1/72 e 1/48), ma il sogno di costruire un vascello non si è mai sopito.
Comunque, tornando all'Amphion, una volta (ri)aperta la scatola, mi son detto: Calmaaaaaaa .....
Ho iniziato nel dare una controllatina alla planarità della falsa chiglia (appoggiata di piatto su un vetro di spessore 16 mm., il che dovrebbe garantire la perfetta planarità dello stesso).
Fortunatamente la chiglia mi è sembrata sufficientemente dritta, non presentando svergolature visibili ad occhio o comportamenti "ballerini" sul vetro.
Sono quindi passato a controllare l'incastro delle varie ordinate, e qui sono iniziati i dolori.
Tutte le ordinate presentano un incastro sottodimensionato in larghezza rispetto alla falsa chiglia (che è di spessore circa 6 mm.).
Ho portato a misura tutti gli incastri, stando attento ad andare dritto con la lima per non dare inclinazioni strane agli incastri stessi, e quindi sono giunto all'inserimento a secco delle ordinate.
Ad occhio mi sembra che la struttura sia abbastanza simmetrica, anche se alcune ordinate (come la n. 2 a prua) mi sembrano leggermente disassate (incastro un pò più lasco ...

).
Qualsiasi suggiremento ... e soprattutto critiche sarebbero i benvenuti ... prima che incolli il tutto e faccia qualche .... guaio .....