Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Museo storico navale di Venezia e altre cose veneziane (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/113187-museo-storico-navale-di-venezia-e-altre-cose-veneziane.html)

prodiere 06-05-14 04:26 PM

Museo storico navale di Venezia e altre cose veneziane
 
4 allegato(i)
Salve a tutti!
Per il ponte del primo maggio sono stato 4 giorni a Venezia sfruttando un cofanetto che mi era stato regalato per Natale. Tra le tante cose che ho visitato c'è stato anche il museo storico navale. E' un museo strutturato su 4 piano di cui l'ultimo però era chiuso per motivi di sicurezza. La visita è stata molto interessante e il percorso ricostruiva tutta la storia di Venezia e delle sue imbarcazioni con anche una parte dedicata alla marina militare attuale. Erano presenti diversi modelli, tra cui il più interessante era una ricostruzione del Bucintoro che per chi non lo conoscesse era l'imbarcazione da parata del doge. Questa nave però è stata distrutta dopo l'invasione da parte dell'esercito di Napoleone e ne sono rimasti solo alcuni frammenti e sculture che sono presenti sia al museo navale che al museo Correr.
Per iniziare con il reportage però parto da un'altra cosa e cioè l'arsenale. Purtroppo essendo zona militare non è visitabile tranne in alcuni periodi dell'anno in occasione di particolari manifestazione come la biennale e quindi mi son dovuto accontentare di fotografare l'entrata e il poco del bacino interno che si vedeva da un ponte proprio lì davanti l'entrata.
Ma ora passiamo alle foto che valgono più di mille parole

Foto 1 e 2: l'entrata principale dell'arsenale

Foto 3: la parte interna del bacino fotografata dal ponte di fronte all'entrata

Foto 4: il canale che porta all'entrata del bacino interno

prodiere 06-05-14 04:36 PM

9 allegato(i)
E qua inizia la visita al museo storico navale

Foto 1: La Salamandre

Foto 2: Le Boullongne

Foto 3, 4: HMS Victory

Foto 5, 6: modello di galeone veneziano del 16° secolo

Foto 7: la couronne

Foto 8: modello di galeone spagnolo del 16° secolo

Foto 9: modello di galera "Santa Maria della Vittoria", ammiraglia della flotta dei cavalieri di Malta della seconda metà del 17° secolo

prodiere 06-05-14 04:42 PM

6 allegato(i)
Foto 1, 2: la Gabriella, galeazza del capitano in golfo Francesco Morosini

Foto 3: planimetria d'epoca dell'arsenale

Foto 4, 5: trireme veneta

Foto 6: nave scuola Palinuro

prodiere 06-05-14 04:45 PM

6 allegato(i)
Ecco qua le prime foto del Bucintoro

prodiere 06-05-14 04:47 PM

6 allegato(i)
E con queste foto son finite le foto del Bucintoro

prodiere 06-05-14 04:49 PM

3 allegato(i)
Qua sotto vedete una cosa davvero interessante. Nella foto 1 vedete il modello di uno squero e cioè un cantiere dove vengono realizzate le gondele e nelle foto 2 e 3 lo stesso squero visto dal vivo.

prodiere 06-05-14 04:51 PM

2 allegato(i)
E per finire un cantiere navale trovato per caso in un canale davanti l'ospedale.
Spero che il reportage vi sia piaciuto.
Alla prossima!
Prodiere

Killik 06-05-14 09:43 PM

Belle foto Prodiere!!!
La primissima che hai postato soprattutto mi ha fatto tornare in mente il lontano 1994-95, quando entravo e uscivo da quel cancello tutti i giorni per servizio (e per andare al ristorantino del "conte" Paolo Melinato di faccia, visto che la figlia... ;) )

Amstaff 08-05-14 02:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1205209)
Belle foto Prodiere!!!
La primissima che hai postato soprattutto mi ha fatto tornare in mente il lontano 1994-95, quando entravo e uscivo da quel cancello tutti i giorni per servizio (e per andare al ristorantino del "conte" Paolo Melinato di faccia, visto che la figlia... ;) )

Eh eh... furbacchione.... anche a me queste foto hanno fatto spazio a dei ricordi.. Primo fra tutti di non essere mai stato al museo nonostante abito a qualche decina di Km da lui....
Apparte questo, in una calletta moltissimi anni fa circa 18... trovai un negozzietto con un vecchietto che per professione costruiva velieri.... purtroppo mai potrei ricordare dove si trovasse il luogo.. e con tutta probabilita' non esistera' manco piu'!!!!

trinchetto 10-05-14 07:26 PM

bel reportage, prodiere! il diorama dello squero batte l'originale :D

al museo ci andai qualche anno fa, davvero molto bello e interessante non solo per i magnifici modelli ma anche nella parte meno "ad effetto" (divise, polene, attrezzature nautiche, ...). Vale davvero la pena di farci un salto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 AM.