09-04-10, 01:05 AM
|
|
Moderatore
|
[Mezzo Militare] PT-76B
Eccomi qui con un WIP veloce veloce, si tratta del carro armato anfibio PT-76B largamete usato nei Paesi membri del Patto di Varsavia. La sua particolarità era quella che poteva navigare muovendosi abbastanza agevolmente grazie ai suoi due idrogetti, poteva anche essere aviotrasportato e lanciato con il suo equipaggio sul teatro di operazioni direttamente dall'aereo in volo a bassa quota.
Il kite è in scala 1:35 della Trumpeter. Il montaggio non ha dato particolari problemi, le parti hanno combaciato abbastanza bene, anche per questo modello ho utilizzato le varie tecniche di verniciatura ed invecchiamento usate nel T-72M1. Mi limito quindi a mettere un po' di foto e se quacuno ha delle domande sarò lieto di rispondere
Prima qualche foto del mezzo vero poi le foto del wip.
Ciao ciao
|
|
09-04-10, 02:32 PM
|
|
Utente Senior
|
bel modello complimenti zio model..
posso chiederti però dove trovi quelle basette in legno bellissime??
e i lastroni in cemento li vernici oppure sono pre-stampati?
bello bello.. ancora complimenti.. purtroppo però il militare è poco considerato su questo forum.. una sezione in più tutta sul militare non guasterebbe.
ciao ciao
Alessandro!
|
|
|
09-04-10, 02:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Kit
... se pur ignorante ...bello mi piacque....quasi un peccato dover dipingere le Pe.....
|
|
|
09-04-10, 03:14 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
bel modello complimenti zio model..
posso chiederti però dove trovi quelle basette in legno bellissime??
e i lastroni in cemento li vernici oppure sono pre-stampati?
bello bello.. ancora complimenti.. purtroppo però il militare è poco considerato su questo forum.. una sezione in più tutta sul militare non guasterebbe.
ciao ciao
Alessandro!
|
Le basette in legno grezzo me le faccio tagliare da un Brico Legno, i lastroni in cemento li vernicio sopra il legno e il bordo lo vernicio con del trasparente color noce per legno.
La nostra sezione e' aperta a tutte le specialita' del modellismo statico poi dipende dai frequentatori su che tipologia si dilettano indipendentemente se esistono sezioni dedicate o meno
Ciao ciao
|
|
12-04-10, 09:55 AM
|
|
Utente Junior
|
Perchè non hai sostituito le quattro maniglie stampate sul portellone di accesso al vano motore con altre fatte in filo d'ottone? I cavi di traino secondo me dovevano essere più liberi, con un effetto onda. Puoi allegare qualche foto macro riguardante la parte anteriore?
|
|
|
12-04-10, 11:59 AM
|
|
Utente
|
Complimenti per il lavoro...davvero ottimo.
Già che parli di verniciatura, ne approfitto per fare una domanda banale.
Ho letto sul forum (non ricordo bene dove) che alcuni danno il primer indistintamente su tutti i pezzi ancora sui telai. Questo per evitare di passare con la cartavetro tutti i pezzettini.
E' valida come tecnica o è esagerata?
Bisogna poi passare con la cartavetro tutti i punti che vanno incollati?
Grazie
|
|
|
12-04-10, 01:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Tutte le stampate e quindi tutti i pezzi hanno il segno del'unione de due gusci dello stampo, per cui verniciandoli sui telai impedisce di eliminare tali segni che sarebbero orrendi a modello finito..
Secondo me tutti i pezzi devono essere rifiniti prima di qualsiasi mano di primer, poi verniciati con primer .Verniciare sul telaio, staccarli , carteggiarli e poi ritoccare mi sembra una fatica inutile.
|
|
|
12-04-10, 02:03 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da giusgada
Perchè non hai sostituito le quattro maniglie stampate sul portellone di accesso al vano motore con altre fatte in filo d'ottone? I cavi di traino secondo me dovevano essere più liberi, con un effetto onda. Puoi allegare qualche foto macro riguardante la parte anteriore?
|
Hai ragione, e non ci sarebbero solo le maniglie  , questo e' stato un modello, come si dice, di "decompressione" quindi l'ho fatto totalmente da scatola, tanto per rilassarmi un po'  .
I cavi nel mezzo vero sono abbastanza tirati, vedi la quinta foto che ho messo quindi ho cercato di fare una via di mezzo.
Appena riesco faccio qualche foto in piu' di dettaglio
Ciao ciao
|
|
13-04-10, 03:50 AM
|
|
Utente
|
Cia decals un bel lavoro pulito ti volevo chiedere che metodo usi per l'invecchiamento. Grazie e dinuovo un bel lavoro.
|
13-04-10, 08:45 AM
|
|
Moderatore
|
Allora: do il colore base, poi una volta asciutto, dopo un paio di giorni, passo su tutta la superficie, usando un pennello piatto, del colore ad olio diluito con la trementina nella tonalita' marrone scuro. Lascio asciugare e poi uso la tecnica del pennello asciutto (dry brush) passando prima di nuovo il colore base, poi una tonalita' leggermente schiarita ed infine un'altra ancora piu' chiara. In questo modo nelle parti incise del modello come le pannellature, interstizi ecc. rimane depositato il colore ad olio, mentre le parti in rilievo vengono evidenziate dal deposito solo in quelle parti del colore schiarito.
Ciao ciao
|
|
13-04-10, 09:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Madre mia, che brutto soggetto! Pero' hai fatto una bella esecuzione.
La finitura pulita si addice molto ad un mezzo spiccatamente anfibio. Complimenti.
R.
|
|
13-04-10, 01:49 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Allora: do il colore base, poi una volta asciutto, dopo un paio di giorni, passo su tutta la superficie, usando un pennello piatto, del colore ad olio diluito con la trementina nella tonalita' marrone scuro. Lascio asciugare e poi uso la tecnica del pennello asciutto (dry brush) passando prima di nuovo il colore base, poi una tonalita' leggermente schiarita ed infine un'altra ancora piu' chiara. In questo modo nelle parti incise del modello come le pannellature, interstizi ecc. rimane depositato il colore ad olio, mentre le parti in rilievo vengono evidenziate dal deposito solo in quelle parti del colore schiarito.
Ciao ciao
|
Ciao grazie per la risposta molto esaustiva aprofitto per un'altra domanda;quando hai una mimetica con più toni il dry brush lo fai sempre con il colore base o con le varie tonalità?
Ciao paolo.
|