Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] Honda CB750F Custom Tuned (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/63526-moto-honda-cb750f-custom-tuned.html)

ricciu 07-10-08 08:25 AM

[MOTO] Honda CB750F Custom Tuned
 
Eccomi ritornato a voi riprendendo i lavori lasciati a meta un bel po di tempo fa ;)
Mi sono cimentato in questo kit abbastanza facile, di pochi pezzi e senza tante modifiche da fare un po affascinato dal gusto dell'old style ;-)
Le foto sono praticamente del kit finito perche a suo tempo non ne feci nessuna un po per mancanza di voglia (periodaccio) un po perche non sapevo nemmeno se l'avrei finita ;)

Cmq il kit presenta delle varianti rispetto al modello reale come il radiatore, sospensioni posteriori.
- Il fissaggio delle ruote di non usare la classica vite presente nel kit ma un tondino di rame della Amati del giusto diametro.

- Per le sospensioni posteriori c'e' possibilita di scegliere tra quelle classiche e quelle con serbatoio esterno....ho optato per quest'ultime rifacendomi alla tipologia delle Holins che rende la moto piu racing.

- Dettagli mancanti e da modificare: devono ancora essere colorate con nero semiopaco le alette sotto il codino.....e devo rifare i raccordi del radiatore con i relativi tubi in treccia perche troppo grandi e il fissaggio non mi gusta.

Di seguito le foto ;)

ricciu 07-10-08 08:27 AM

2 allegato(i)
Una fase del lavoro di assemblaggio motore telaio e serbatoio

ricciu 07-10-08 08:29 AM

8 allegato(i)
E ora una serie di foto del kit finito al 99% ;-)

sergioint 07-10-08 09:12 AM

bella pulita, complimenti. peccato che hai fatto poche foto, mi sarebbe piaciuto vedere bene il motore.

ale 07-10-08 09:27 AM

la moto mi piace assai, realizzata bene, anche se...

i carburatori mi paiono un po piatti, almeno la vaschetta la farei un'altra tonalità...
i filetti grigi sui cerchi mi paiono in po irregolari come i dischi dei freni, ma nulla di grave...
io nn avrei messo le freccie....

anton61 07-10-08 09:29 AM

Ciao Ricciu, bentornato a questo splendido terribile hobby. :beer:
Bel lavoro, soprattutto mi piacciono le parti che hai "sporcato" sino a renderle reali: mi riferisco in modo particolare al gruppo corona catena. Molto meno mi piace l'effetto cromo di alcune parti del motore. Il disco posteriore è simile all'originale? Perchè mi sembra sproporzionato rispetto a quello anteriore.
La verniciatura è impeccabile. :looksisi3gy:
Bravo
Ciao, Anton

ricciu 07-10-08 09:33 AM

E' vero Alex i filetti e dischi sono un po irregolari ma meglio di cosi non sono riuscito a fare....i filetti sono fatti su un bordino praticamente inesistente e anche usando un pennello fino e' stata un ammazzata seguire il profilo.....i dischi idem ho forato tutte le asole che erano chiuse e poi volevo dare l'effetto metallo alla pista frenante con i metalizer della Model Master ma non ho ottenuto l'effetto desiderato.
Per i carburatore forse l'ho sporcato poco ma dal vivo rende di piu e sembra meno piatto di quello che appare ;)

ricciu 07-10-08 09:46 AM

1 allegato(i)
Ciao Anton grazie per i complimenti ;)
si il disco e' come l'originale questa e' una foto di riferimento

bootsy 07-10-08 11:42 AM

Bellissima Ricciu! L'unico appunto che mi viene in mente, anche vedendo le moto esposte a novegro settimana scorsa, è il consiglio a "voi" motociclettari di provare a texturizzare maggiormente le selle, così come noi texturizziamo sedili e cruscotti.
Vernice spruzzata con l'aerografo a distanza maggiore del solito ed a pressione leggermente minore.

ricciu 07-10-08 12:26 PM

Bootsy cosa intendi per texture ? intendi una trama particolare?
La sella che ho fatto (si vede poco in foto ma ne faro una specifica) e' stata colorata con nero molto opaco e da lontano mentre la cinghia e' fata con nero semi opaco e quindi leggermente piu lucida rispetto alla sella

sergioint 07-10-08 02:40 PM

marco ha ragione, noi motociclettari stiamo poco attenti alla sella, è un pezzo che normalmente trascuriamo.

gionc 07-10-08 05:54 PM

Bravo Ricciu me piasce.
Sono sempre stato un XJR1300's fan: per questo forse avrei lavorato un minimo di fantasia su serba e codino: ma anche così è caruccia sebbene non cattiva.
Ho preso la versione vecchia dell' 1/6: sono ancora dibattuto se tirarne fuori una vintage cafè racer raffinatissima o una tuner cattiva: probabilmente farò tuner la kawa 6 cilindr ;) :D

e cerca di uscire più spesso dall'armadio: che ti tieni tutto per te? macaco!

bootsy 07-10-08 07:49 PM

Con texture intendo la riproduzione della rugosità della sella o dei cruscotti, ottenuta appunto col metodo che ti ho descritto. Per capire al meglio, ti consiglio di guardarti i wip di gionc o di ricky.

bruno 07-10-08 09:14 PM

Texture sulla sella?mi lascia perplesso, visto che le selle sono al 99 per cento in sky.
Fossero in tessuto o alcantara capirei..

ricciu 08-10-08 08:29 AM

1 allegato(i)
x Bootsy> forse non hai presente le selle delle moto ....ma tutto sono tranne che rugose e sono ben lontane dalla rugosita dei cruscotti delle auto....le selle sopratutto quelle degli anni 70 80 sono in finta pelle o pelle sky....che e' un misto di semilucido e opaco....

x Gionc> ho fatto la moto da scatola cosi come nasce e al massimo mi sono concesso di fare modifiche gia presenti nel kit scegliendo il tipo di scarico, coperchio frizione, e gli altri coperchi del motore, sospensioni e manubrio.

qui una foto di riferimento per la sella e la moto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 AM.