Petta Alex: non dimenticarti che sono metallizzati, e che quindi non andrebbero toccati, almeno non la mano finale:in sintesi non hai la possibilità di intervenire sull'ultima mano, perchè l'abrasione asporta più particelle che nelle altre parti non toccate, dando differenze di tono e riflesso: Secondo me:
1- capisci a cos'è dovuto: altrimenti si ripete dopo
se hai dato il colore a bonza, lo sporco era sotto, sei sicuro che la carrozza fosse appena lavata/asciugata? lavala comunque con sgrassante (alcuni aceto e acqua) ed asciugala con cura, poi la metti in una scatola di platica pulita, chiusa.
se era immacolata, otrebbero essere dei depositi (ma si vede, è polvere) agita la bonza per un minutino e soprattutto scaldala con un pò d'acqua a 45/50 gradi max per 10 minuti, sarà più carino anche tenerla in mano di solito è ghiacciata
- Se hai svuotato la bonza e dato ad aerografo... rivedi un pò il tuo percorso di lavoro, in qualche punto ha una falla..
A sto carteggerei tutto ad acqua con carta 1000 o 1500, laverei e darei un'ultima passata "wetcoat"
Concordo con quello che ha scritto gionc, altrimenti dai una passatina leggera con il 1200 sotto l'acqua e poi dai un'ulteriore mano di TS50, ma, guarda bene che le prime due non siano state già troppo coprenti, con una terza mano rischi di appesantire loghi in rilievo e pannellature.
Vai cauto anche se dai il TS13 come trasparente, se esageri alla prima, ti intacca molto volentieri il metallizzato.
Anche io darei un'altra mano di vrenice, sia per i problemi che ti hanno fatto notare glii altri, sia perchè non hai coperto ovunque. Se noti vicino alla scritta GTR o al simbolo Nissan il colore si è come "ritirato", lasciando i bordi più bianchi. E' abbastanza normale e dovuto alla vernice molto liquida, basta dare un'altra passata e sei a posto.
:-P Vi ringrazio vivamente x le risposte; quindi,se ho capito bene, mi consigliate di "lavare" la carrozza sotto acqua corrente(calda?,tiepida?) mentre strofino carta abrasiva da 1200 ?
Consigliatemi,perchè dopo aver risolto questa grana,ho intezione di utilizzare sto benedetto TS-13 clear, che stà distruggendo i modelli di mezzo forum, quindi ci andrò cauto e aspetterò i vostri cosigli!
x bootsy: hai ragione,sebbene la macro tende a gigantizzare ogni minima piccolezza, il logo gtr e da qualke altra parte non è ben coperto dalla vernice.
grazie ancora
B.sera a tuttie rieccomi qui,dopo immensi problemi col lavoro e inimmaginabili problemi hardware che mi hanno tolto di mezzo da vernici bombolette pinze ecc rieccomi di nuovo con la skyline.
L'auto è pronta all'80%,dopo cartatina con carta abrasiva di nuovo sotto con 2 mani di ts-50,meno male che è filato tutto liscio e non si sono ripresentati grossi difetti (l'eccellenza è ancora lontana anni luce per me).
in attesa di dare 2-3 mani di ts-13, mi diletto a finire gli ultimi pezzi della macchina quali fari ant-post,prese d'aria e decals (davvero poche su questo modello)
qui una vista dello chassis,con le due paratie verniciate con 2 mani di black tamiya da bonza (volevo lasciarle trasparenti per lasciare vedere il lavoro sotto,ma volevo un risultato più realistico) ;
Vista 3/4 posteriore: il falsh fa sembrare il blu una sorta di azzurro.. devo migliorare le cornici dei vetri,un pò di masking tape tamiya e spero di farli piu lineari possibile..
dopo aver lucidato la carrozzeria con 3 mani di TS-13 ( 2 leggere e la terza abbondante,distanziate l'una dall altra di una giornata ),ho assemblato il tutto,aggiunto le alette che sostengono lo spoiler, poi lo spoiler stesso (sono stato fortunato, il ts-50 era finito,e la voglia di comprane ancora era pari a 0 ).
il tocco finale è la piccola ala da aggiungere allo spoiler,che è ancora al reparto verniciatura.
Con queste foto mi vengono in mente altri ritocchi, sopratutto le linee di contrasto X-18 / TS-50.