Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-12-05, 08:26 PM   #61
Utente

sampei2000 è un newbie...
predefinito Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl

...
Icone allegate
Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl-dscn4865.jpg  

sampei2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-05, 08:28 PM   #62
Utente

...
Vecchio 27-12-05, 04:45 PM   #63
Utente Junior

tinca è un newbie...

Ciao e scusate se mi intrometto!! mi sono iscritto a questo forum proprio adesso e proprio per aver visto questo lavoro (Stupendo)

Il telaio degli autocarri Volvo è di colore grigio scuro (si chiama Graphite grey con codice RAL 7022); ultimamente hanno modificato il colore ed adesso sono di colore grigio scuro tendente al blu (si chiama Sea Wolf Blue): Volvo utilizza colori marca PPG, quindi con una mazzetta colori della PPG dovresti risalire al corrispondente codice RAL)
L'impianto di scarico ed il serbatoio del gasolio sono in alluminio, mentre i filtri dell'olio e gli essicatori (che hai lasciato neri) sono di colore blu Volvo. Il motore è verde opaco ed il cambio grigio alluminio. Anche le staffe che sorreggono i parafanghi posteriori sono colore alluminio.

non vedo l'ora di vedere (!?!) il tuo capolavoro completato!!

Ciao & Buon lavoro
tinca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-05, 10:31 PM   #64
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

Molto utile Tinca!! Peccato che sia già stato dipinto...
Comunque i RAL si trovano in bomboletta Arexons ai brico Leroy Merlin..Le tinte si possono scaricare da internet per avere una idea..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-06, 11:30 AM   #65
Utente

Eccomi qua a chiedere gentilmente altre info; dunque...ho finito gli interni (diciamo a livello di istruzioni) poi vorrei ricreare qualche piccolo oggetto da inserire (vedi il mio post in cui avevo chiesto come calcolare la scala 1/24 :-) )e qui di seguito una foto:
Icone allegate
Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl-cabina1.jpg  
Vecchio 07-01-06, 11:31 AM   #66
Utente

...
Icone allegate
Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl-cabina3.jpg  
Vecchio 07-01-06, 11:35 AM   #67
Utente

Ho seguito un po' i colori consigliati nelle istruzioni. Ho dato prima un'occhiata su Internet un po' di foto del Volvo vero ma ognuna mostrava delle differenze..allora sono andato un po' a piacimento. Tanto...una volta montata la cabina non si può più accedere agli interni...e si vedranno poco e niente.
Per i sedili ho fatto qualche esperimento su dei pezzi di plastica..ma alla fine non ho optato per una colorazione classica senza l'uso di nessuna tecnica. D'altronde è il mio primo modello....non posso pretendere troppo! :-)

Ecco....ritornando al bisogno del vostro aiuto vi chiedo questo: Guardate prima le immagini qua sotto....la domanda ve la formulo dopo.....
Icone allegate
Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl-istruzioni1.jpg  
Vecchio 07-01-06, 11:36 AM   #68
Utente

...
Vecchio 07-01-06, 11:42 AM   #69
Utente

Come vedete dalle istruzioni la cabina va montata intorno al blocco interni che ho costruito. Il mio problema da "novellino" è: Coloro dapprima tutte le parti della cabina e poi le assemblo e le monto oppure prima le monto e poi vernicio? Perchè vedo che i vetri vanno fissati dall'interno e se monto tutto poi come ci arrivo?
Oppure monto tutto compreso vetri e poi maschero le parti da non verniciare con nastro e procedo alla verniciatura?

Ragazzi...sono un po' confuso.... si nota??!?

Chiedo questo perchè lo stesso errore l'ho fatto con il mio primissimo Wip del Curtiss P40. Ho prima verniciato tutti i pezzi, poi montati...e mi avevate detto che era un procedimento sbagliato!

Confido in un vostro prezioso aiuto! :-)

Ciao!
Vecchio 07-01-06, 12:00 PM   #70
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Secondo me ti conviene: monta tutti i pezzi con il vinavil, così provi tutti gli accoppiamenti per fare le correzioni del caso e poi stacchi tutto togliendo la colla senza problemi, poi vernicia e poi monta definitivamente.

Visto come è fatto il kit, non credo convenga montare e poi verniciare.....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-06, 01:35 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

non so nulla di camion....L'unica via di scampo è nel caso le parti per formare la cabina corrispondano nella realtà a pannelli separati:nel caso sia corpo unico l'unica è fare come dice Attila.... dipende cioè se le linee di giunzione si devono vedere o no.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-06, 10:04 PM   #72
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

Concordo.Secondo me l'unico punto unito nella realtà e dove la fiancata si unisce al retro..L' andrebbe stuccato verniciato, ma verifica dal vivo!!
Per i vetro puoi sempre incollarli prima mascherarli poi..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-06, 01:38 PM   #73
Utente

Ciao ragazzi! Non mi sono perso per strada o partito per qualche isola tropicale (MAGARI!!!) ma purtroppo il mio Wip ha subito un rallentamento! Ho l’angolo di lavoro metà all’aperto e metà al chiuso ma comunque in un posto freddo e le temperature rigide hanno fatto si che mi fermassi per un po’! Ora ho ripreso e ho finalmente terminato la verniciatura della cabina. Mi mancano alcuni componenti in tinta sempre per la cabina poi inizierò a montare antenne, trombe, stemmi, e infine le decals che probabilmente (se esistono) acquisterò a parte perché quelle “da scatola” non mi piacciono e non si adattano neppure al colore. Ciò non toglie che posso anche lasciarlo così! Stasera..max domani faccio un po’ di foto. L’ho tirata alla lunga anche perché purtroppo il mio aerografo che già era difettoso al momento dell’acquisto mi ha abbandonato ed ora vedo se farlo riparare oppure comprarne uno nuovo un po’ come si deve visto che questo è stato proprio una ciofeca. (le bombolette tamiya mi hanno salvato).
Se il camion viene bene inizierò di gran lena pure il rimorchio, gran bel modello per la sua “enormità”! 
Vecchio 18-02-06, 02:04 PM   #74
Utente

Ecco a voi un paio di foto: Purtroppo non sono un gran che. Come sapete il flash fa brutti effetti di luce. Comunque al momento la cabina si presenta così. E' pressochè perfetta in ogni sua parte e la punteggiatura bianca è probabilmente un sottile strato di polvere che il flash illumina! Chi lo sa.......

Appena monto anche il resto della mascherina e le alette laterali e quella sul tetto lo metto alla luce e faccio qualche foto più seria! :-)
Vecchio 18-02-06, 02:05 PM   #75
Utente

...
Icone allegate
Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl-dscn5011.jpg  
Rispondi

Strumenti della discussione