01-03-20, 11:08 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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[Helmet] Casco Riccardo Patrese 1992 scala 1/5 su base Spark
Ciao a tutti, ritorno su questo forum dopo qualche anno di latitanza per motivi famigliari che mi hanno tenuto lontano dal modellismo. Ora che ritrovo un po' di tempo per dedicarmi a questa speciale passione, volevo presentarvi in questo w.i.p. un progetto al quale sto lavorando da qualche mese, ovvero la fedele riproduzione del casco del pilota Riccardo Patrese della stagione 1992 partendo dalla base di un casco Spark acquistato in edicola.
Perché un casco?
A dire il vero non lo so, ma i caschi dei piloti mi hanno sempre affascinato perché, oltre ad essere una essenziale protezione per il pilota, è fondamentalmente un elemento identificativo del pilota stesso calato dentro l'abitacolo. Un tempo questo era più marcato: vuoi per le monoposto più scoperte, addirittura fino alle spalle dei piloti, vuoi per le linee più pulite e marcate delle grafiche, i piloti erano più riconoscibili dal pubblico. Ora, con l'avvento del sistema di protezione Halo, ma anche le grafiche più complesse e caotiche dei piloti "moderni", non sono più così facilmente riconoscibili a colpo d'occhio, ma rimane il fatto che il casco è per sempre un elemento personale del pilota, appunto affascinante.
Riccardo Patrese è un pilota di quella che chiamano "oldschool", i bei tempi della formula uno, e personalmente reputo il suo casco uno tra i più eleganti in assoluto nella storia della F1.
Perché mi è venuto in mente di riprodurlo?
Ho approfittato di una collezione uscita in edicola da un po' di mesi a questa parte.
Purtoppo, tra le uscite programmate, il casco di Patrese non è previsto. Quindi una sera, seduto sul divano, mi è "partito un embolo", una di quelle folgorazioni alle quali non riesco a rinunciare. Il mio cervello ha iniziato a macinare idee, ha cercare le tecniche più corrette per portare a termine il progetto. È tutto nuovo: non ho mai colorato un casco, quindi questo soggetto sarà una valida scuola, una serie di esercitazioni per sperimentare tecniche che poi mi torneranno utili in altri progetti.
Spero vi piaccia!
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01-03-20, 11:33 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
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Ho cercato delle references sul web e ho notato che durante la stagione 1992 i vari caschi usati dal pilota hanno dei dettagli sensibilmente diversi.
Io, per il modello che intendo riprodurre, mi sono basato su questa foto che mi sembra abbastanza attendibile. Quanto meno, il casco è come me lo ricordavo...
Ultima modifica di mauro27; 01-03-20 a 11:36 PM
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01-03-20, 11:46 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
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Un gradito ritorno, direi. I tuoi lavori rimangono ancora nella memoria mia e degli altri "vecchietti" del forum. Insolita ma interessante la scelta del soggetto. Sono sicuro che anni di inattività non ti impediranno di fare un lavoro che guadagnerà consensi e applausi. Vai Mauro!
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02-03-20, 07:35 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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Quote:
Originariamente inviata da fiorinidi
Un gradito ritorno, direi. I tuoi lavori rimangono ancora nella memoria mia e degli altri "vecchietti" del forum. Insolita ma interessante la scelta del soggetto. Sono sicuro che anni di inattività non ti impediranno di fare un lavoro che guadagnerà consensi e applausi. Vai Mauro!
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A scanso di equivoci, preciso subito che i messaggi di Fiorinidi nei miei confronti sono pubblicitari.
Questo, ad esempio, mi costerà come minimo una pizza + birra media!
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02-03-20, 12:57 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,217
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quant'erano belli i caschi fino agli anni 90... semplici, personali e identificavano benissimo il pilota durante la sua carriera
ora non si capisce niente, 800mila arzigogoli, colori, grafiche e cambiano ogni gara
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02-03-20, 04:44 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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Questa è la base di partenza.
Il casco di Mansell della Spark (tra l'altro sbagliato nella parte superiore della calotta) preso in edicola e facente parte della collezione edita da Centauria ( https://www.centauria.it/shop/collezioni/caschi-f1/ ) con l'aggiunta delle decals "proibite", che comunque sono presenti all'interno della confezione. ![[Helmet] Casco Riccardo Patrese 1992 scala 1/5 su base Spark-20191129_201032.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/353428d1583163567t-helmet-casco-riccardo-patrese-1992-scala-1-5-su-base-spark-20191129_201032.jpeg)
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Ultima modifica di mauro27; 02-03-20 a 04:47 PM
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02-03-20, 04:55 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 921
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Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer
quant'erano belli i caschi fino agli anni 90... semplici, personali e identificavano benissimo il pilota durante la sua carriera
ora non si capisce niente, 800mila arzigogoli, colori, grafiche e cambiano ogni gara
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concordo in pieno..al netto di abitacoli più alti per motivi di sicurezza, una volta leggevi il numero, vedevi il casco, identificavi subito il pilota...ed erano semplici ma bellissimi...basta pensare al casco di Senna, senza arrivare all'estremo di Arnoux o Hill...
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02-03-20, 05:39 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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Era appunto quello che intendevo dire anch'io.
Aggiungo anche questo: le serie speciali in occasione di un gp all'anno non mi dispiacciono, ma l'estremo di vedere un Vettel ai tempi della RedBull che cambiava grafica ad ogni gp proprio la trovo un'assurdità.
Certi caschi sono rimasti impressi nella mente degli appassionati, estremamente riconoscibili.
Erano belli, nella loro semplicità, proprio per questo!
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02-03-20, 10:19 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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Partiamo togliendo tutto, vernice trasparente e decals fino ad arrivare alla plastica nuda... ![[Helmet] Casco Riccardo Patrese 1992 scala 1/5 su base Spark-20200127_203524.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/353495d1583183910t-helmet-casco-riccardo-patrese-1992-scala-1-5-su-base-spark-20200127_203524.jpeg)
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02-03-20, 10:25 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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Il casco si presenta piuttosto grossolano. Praticamente Spark prende i due gusci dallo stampo e li assembla senza preoccuparsi di togliere successivamente lo scalino che inevitabilmente si crea nella giuntura.
Ho tolto la piccola presa d'aria sulla fronte e dopo un'accurata limata e carreggiata il casco già si presenta diverso...
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03-03-20, 07:19 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Ancona
Messaggi: 224
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Soggetto particolare, seguo con interesse.
Come mai hai tolto la presa d'aria? Dalla foto dell'originale mi sembra che ci sia
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03-03-20, 08:25 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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Quote:
Originariamente inviata da Fabry.77
Soggetto particolare, seguo con interesse.
Come mai hai tolto la presa d'aria? Dalla foto dell'originale mi sembra che ci sia
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Per poter limare e carteggiare lo scalino della giuntura longitudinale.
Poi la riattacco...
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03-03-20, 08:00 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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Staccato tutta la linea longitudinale della giuntura per eliminare i microfori presenti e successiva carreggiatura... ![[Helmet] Casco Riccardo Patrese 1992 scala 1/5 su base Spark-20200130_211017.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/353580d1583261934t-helmet-casco-riccardo-patrese-1992-scala-1-5-su-base-spark-20200130_211017.jpeg)
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03-03-20, 08:05 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
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Data una bella mano di primer grey Tamiya per rendersi conto se la levigatura è sufficiente ad eliminare i difetti o se necessario intervenire ancora ed in effetti la linea longitudinale all'attaccatura è risultata molto ostica da togliere... ![[Helmet] Casco Riccardo Patrese 1992 scala 1/5 su base Spark-20200130_231917.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/353582d1583262115t-helmet-casco-riccardo-patrese-1992-scala-1-5-su-base-spark-20200130_231917.jpeg)
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03-03-20, 08:08 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
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A questo punto ho riattaccato la presa d'aria sulla parte frontale del casco e dato una mano a finitura del primer white Tamiya. Ora il casco è pronto per essere verniciato con la base bianca opaca che sarà il colore di base definitivo.
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