Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Maggiolino Woody wagon 1/24 (http://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/123945-maggiolino-woody-wagon-1-24-a.html)

2012carlo 20-03-17 03:51 PM

Maggiolino Woody wagon 1/24
 
7 allegato(i)
Buongiorno a tutti.
Per un bel po' di tempo non ho prodotto niente. Poco tempo, poca voglia, pochi soldi, altro da fare. Ma grazie all'amicizia di Bruno e ad una visita al Modelexpo mi è tornata la voglia.
Ecco quindi l'ultimo trabiccolo a cui sto lavorando.
Si tratta della trasformazione di un povero Maggiolino in un woody wagon, una di quelle macchine con carrozzeria parzialmente in legno che sono particolarmente care agli americani: durante la settimana caricano pacchi, attrezzi e balle di fieno. Nel week-end ci vanno bambini biondi, salvagenti con l'ochetta, surf e cani pelosi, e via al mare. Apro una parentesi: queste macchine non le sanno fare solo gli americani. Chi non si ricorda della Topolino Giardiniera 'porte di legno', la prima macchina di mio papà negli anni '50 ? Oppure provate a googlare le giardinette prodotte dalla Carrozzeria Viotti su disegno dello stilista Revelli di Beaumont, sono delle Fiat 1100 e delle Lancia Aurelia belle da impazzire. Adesso sono giustamente pezzi da alta collezione, e costano cifre con 5 zeri.
Vabbeh, torniamo a noi. Mi sto cimentando con il legno per vedere se ne sono capace, in vista di un lavoro più impegnativo che vorrei fare in futuro. Ci sono alte probabilità che mi incaxxi e butti tutto nel bidone, perciò sono partito da un volgarissimo die-cast comprato per due soldi in un mercatone. Costava talmente poco che ne ho comperati due, quello rosso potrebbe diventare un Baja Bug (googlare per credere, sono cose che voi umani non potete immaginare). Così non ho rimorsi e ho serenamente aggredito il maggiolino con il Dremel, tagliando via buona parte della carrozzeria posteriore.
Per cominciare ho fatto le portiere, che sono la parte più semplice. Le cornici sono state comprate in un negozio di modellismo, sono partito con 3 mm ma mi sembrava troppo pesante, quindi le ho poi rifilate a 2 mm circa. Per i pannelli ho cercato dell'impiallacciatura. Mi sono rivolto ad un rivenditore di legnami, che mi ha proposto del nastro di mogano da 25 mm di larghezza che viene usato per rifinire i bordi del truciolare. Andava benone, ne ho preso un metro. Mi hanno riso in faccia, credo che lo vendano a rotoli da 50 metri, e me lo hanno regalato. Grazie mille !
Il tutto è stato semplicemente incollato sulla portiere metallica a forza di Attak.
Nelle foto si possono vedere gli step successivi, man mano più rifiniti. Alla fine verranno verniciati con trasparente lucido.
Nell'ultima foto si può anche notare un bordino di ottone applicato all'interno del tetto. Qui si appoggerà la sezione posteriore del tetto che prevedo di costruire in plasticard.
Vabbeh. Fin qui tutto facile. Adesso arriva il bello: devo fabbricare il telaio della parte posteriore della carrozzeria, quindi listelli molto sottili e delicati. Una struttura complicata, senza niente a cui appoggiarmi. Vedrò come fare.
Alla prossima.

prozac1 20-03-17 08:40 PM

Originale. ...qualcosa di divertente sia nel progetto che nella costruzione. Divertente nel senso buono . ciao

filmon 20-03-17 08:47 PM

Devo dirlo?
Ok, lo dico: adoro questi wip.

MA PERO': potevi postare nel Custom Cafè... :tunz6rh:

bruno 20-03-17 10:51 PM

Oooooooooohhh!
Così si fa!bellissima idea..
Anch'io stavo customizzando un pick up vw..
poi è finito negli incompiuti in attesa causa verniciatura cannata..
Ho usato il tuo stesso legno..
se ti può ispirare il wip è "il vovvage dei muradu"..
chissà che diventi tu la mia fonte di ispirazione per una eventuale ripresa..

2012carlo 21-03-17 12:17 AM

Grazie a tutti per l'interesse.
Bruno, non trovo il vovvage, probabilmente sono un po rinco.....
Mi puoi dare qualche coordinata o mettere il link ?

decals 21-03-17 12:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1350868)
Grazie a tutti per l'interesse.
Bruno, non trovo il vovvage, probabilmente sono un po rinco.....
Mi puoi dare qualche coordinata o mettere il link ?

http://www.modellismo.net/forum/cust...i-mueradu.html

il matte 21-03-17 02:11 AM

Soggetto davvero originale ed inizio più che buono, seguo :winker:

bruno 21-03-17 09:39 AM

Tenchiù , Decal..

2012carlo 21-03-17 06:57 PM

2 allegato(i)
Trovato il vovvagen, grazie Decals. Sei come un papà.....:winker:
Con Bruno c'è una certa affinità. Quasi gemelli diversi.
Dunque, procediamo. Il lavoro da falegname mi sta facendo dannare un bel po'. Senza dubbio i navimodellisti del forum non farebbero una piega. Per loro produrre micro incastri a coda di rondine è una passeggiata, per me no ! :confuseds:
La carrozzeria posteriore presuppone una intelaiatura moooolto leggera e sottile, tenuta assieme soltanto da colla e aria. Mi si presentano delle problematiche inattese. Se devo essere del tutto sincero, non avevo riflettuto e progettato abbastanza, e forse se dovessi rifarlo userei del plasticard dipinto oppure con decals a venature legno. Ma ormai sono in ballo e devo ballare. Vedremo cosa riesco ad inventarmi.
Intanto che pensavo, per rilassarmi mi sono costruito un surf, che farà bella mostra di sè sul tetto del maggiolino. Per dare un po' di movimento, ho fatto un sandwich di listelli di legno chiaro e foglietti di impiallacciatura. Nella prima foto si vede appunto il pacchetto tenuto assieme dai morsetti. Nella seconda foto, scattata dopo un bel po' di carta vetrata e olio di gomito, ecco a voi un autentico longboard californiano praticamente finito e in attesa di qualche mano di trasparente.
Torno a fare il falegname, alla prossima.

bruno 21-03-17 08:24 PM

Si può dire cacchio?
Ti sei rovinato da solo con quel sandwich..
Ora il popolo brama.

MrGrady 21-03-17 09:03 PM

Ecco bravo Bruno....Vogliamo di più!!!! :P

Bella l'idea e divertente da seguire....colla e aria funzionano alla grande, non ti credere :looksisi3gy:

decals 21-03-17 09:57 PM

Ma questa volta il disco volante con l'alieno lo mettiamo? Io aspetto sempre :D :ROTFL:

2012carlo 21-03-17 11:30 PM

Ragazzi, calma !
Faccio quello che posso, non sono mica Devodier (inchino al maestro ).
E comunque alieni in California se ne sono sempre visti molto pochi. Decals, non ci sperare.

il matte 22-03-17 12:44 AM

Wow, bellissimo il surf......

2012carlo 23-03-17 10:33 AM

1 allegato(i)
Buongiorno a tutti.
Dunque. Sono ammattito per trovare modo e maniera di costruire la struttura posteriore della station wagon.
Con il mio fido seghetto da traforo (ce l'ho da quando ero bambino....) ho realizzato le modanature che avvolgono i parafanghi posteriori, amorevolmente scartavetrate per adattarsi bene. Tra l'altro una era quasi finita, poi un eccesso di entusiasmo me l'ha fatta spaccare in due. Mia moglie è arrivata di corsa sentendo i miei ululati, credeva mi fossi fatto male..... Bon, fin qui ci siamo. Però dopo ????
Avevo pensato di incollare i profili con l'attak e usarli come 'fondamenta' su cui poi incollare tutto il resto. Ma e la verniciatura ? Il legno vuole un trasparente specifico, la carrozzeria no, poi scartavetrare il legno in un modo e la carrozzeria in un altro... Diventa un incubo.
Alla fine, ho seguito una strada piuttosto volgare: ho fatto due dime di cartoncino, sulle quali sto incollando i profili in legno. Poi lo stesso cartoncino costituirà la base su cui incollare i pannelli di mogano. Dove non serve (finestrini) semplicemente lo elimino.
L'idea sarebbe questa: una volta completati i lati, li unisco con un altro pannello, cioè il cofano motore e il portellone. Poi vernicio, carteggio eccetera, quindi il tetto conferisce ulteriore rigidità al tutto. Alla fine questa specie di scatola va incollata, sempre con attak, sulla carrozzeria in metallo. Speriamo bene.
In foto ecco i due pannelli, destro e sinistro ancora piuttosto grezzi e da completare.
Alla prossima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 AM.