[AUTO] Studio 27 AUDI R15 Plus 2010 Resina
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Un saluto a tutti. Apro il mio primo wip sul forum con un modello un po particolare e dotato di una livrea ancora più particolare. Stendiamo un velo pietoso sulla qualità del kit. Una cosa a dir poco scandalosa: accoppiamenti approssimativi, ruote più grandi dei passaruota, spessori della resina ecc.
Il kit si presenta così Allegato 253763 Allegato 253764 Allegato 253765 Allegato 253766 Allegato 253767 Allegato 253768 Allegato 253769 |
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Dopo tre ore di cartavetro sono riuscito a far accoppiare i pezzi, questo il risultato
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Dopo un altro pomeriggio passato tra dremel e cartavetrata ad abbassare il fondoschiena sono arrivato a questo punto
Allegato 253773 Allegato 253774 Già che c'ero ho assottigliato lo spessore della resina del corpo vettura, qui il lato destro è ancora da finire Allegato 253775 Dovrò stuccare più avanti qualche fessura, per adesso mi limito a controllare che tutto vada a posto. Il wip al momento è un po più avanti di questo punto, ma vedo di rimettermi in pari così da proseguire in tempo reale con gli aggiornamenti [emoji3] |
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Per la chiusura tra il fondo e il corpo studio 27 prevede di usare tre viti auto filettanti, a me questa soluzione non piace. In primo luogo ho bisogno di mettere e togliere i pezzi un numero abbastanza elevato di volte solo per il montaggio a secco, e non posso continuare a mettere e togliere viti che finiscono con il mangiarsi la resina. Ho quindi provveduto a creare un sistema a spine e poi incollerò durante il montaggio finale. Ho esteso il sistema anche ai passaruota
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te la stai cavando bene, seguo :Ok:
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Anch'io seguo! :Ok:
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Grazie ragazzi, onorato
Ne approfitto per aggiungere qualcosa, ovvero la reincisione completa di tutte le pannellature, alcune delle quali in realtà mancavano completamente Allegato 253800 Allegato 253801 Allegato 253802 In seguito ho aggiunto l' ala posteriore, proposta completamente in metallo bianco. Credo che al momento del montaggio finale userò soltanto i profili e rifarò paratie e supporti centrali in plasticard per alleggerire in po il tutto visto che dovrebbe reggersi con due gocce di colla... Ovviamente tutto da squadrare ma l' importante è che i pezzi siano corretti Allegato 253803 Allegato 253804 |
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Dopodiché ho aggiunto altre parti in metallo bianco, quelle vicino al cockpit si reggono con del patafix al momento. Sono tentato di rifarle in plasticard...
Allegato 253805 Allegato 253806 Adesso veniamo al pezzo forte, le ruote. Quei geni di Studio 27 hanno pensato di fare le gomme posteriori che entrano nei passaruota sforzando, così che corpo vettura e fondo non si chiudano più. Dovrò guardarmi in giro per trovare qualcosa di più piccolo ed adeguato per risolvere, sono aperto a consigli e suggerimenti Allegato 253807 Allegato 253808 A questo punto ho riportato in pari il wip con l avanzamento lavori, spero nel weekend di riuscire a fare qualcosa. A presto 😊 |
Oggi sono riuscito a ritagliarmi un paio d' ore e quindi ne ho approfittato. Dopo aver pensato come risolvere il problema gomme insieme ad un modellista più esperto di me ho deciso di ridurne il diametro. Così ho montato le posteriori sul trapano, con cartavetro grossa e molta pazienza ho ridotto il diametro di circa un millimetro. Ancora non è sufficiente ma per stasera non credo di riuscire a proseguire. Dovrei ridurle ancora di circa 7 - 8 decimi e poi passare alle anteriori. Se questo ancora non dovesse essere sufficiente metterò mano al dremel e allargherò i passaruota, ma sinceramente questa operazione preferirei evitarla se posso. Le foto a fine operazione, al momento non ne ho scattata neanche una.
A presto 😊 |
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Contrariamente a quanto preventivato sono riuscito ad avere un po di tempo per fare qualcosa, ma non avendo nessuna voglia di scartavetrare gomma mi sono dedicato ad altro. Dopo aver valutato il loro rifacimento in plasticard ho pensato che le due estensioni aerodinamiche in metallo bianco potevano andare così come sono. Una sommaria scartavetrata a grana fine e via di colla e stucco
Allegato 253991 Allegato 253992 Allegato 253993 Già che c'ero ho inserito i sostegni dello splitter, solo una limata nella parte superiore visto che erano soltanto un millimetro più lunghi del necessario 😁😁 Allegato 253994 Domani procederò con la lisciatura dello stucco, a dire il vero non sarebbe stato necessario ma ho preferito rinforzare un incollaggio non molto esteso |
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Capitolo gomme: al momento si presentano così:
Posteriore Allegato 253995 Anteriore Allegato 253996 Le anteriori non sarebbero neanche male, ma le posteriori dopo aver tolto circa un millimetro ancora toccano. Non sforzano più ad entrare ma ancora non ci siamo. Se toccherò le anteriori sarà più per questione di assetto, prima però vorrei essere soddisfatto delle posteriori. Al prossimo aggiornamento 😊 |
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Buonasera, nell attesa di avere il tempo necessario ma soprattutto l' ispirazione per finire di scartavetrare le gomme, mi sono dedicato a qualche piccolo intervento sulla scocca. In primo luogo ho rimosso le bave di resina sulle strutture deformabili anteriori, da entrambi i lati
Allegato 254154 Allegato 254155 Allegato 254156 Allegato 254157 Poi ho forato i passaruota con una punta da 0,8mm per sistemare gli specchietti e con una da 1mm per le prese d' aria del motore Allegato 254158 Allegato 254159 Allegato 254160 Allegato 254161 Spero domani di riuscire a togliermi ste gomme dal groppone così da poter cominciare a pensare di ricostruire alcuni particolari nella zona posteriore che non mi convincono per niente, ma questo lo vedremo in una puntata successiva. Ancora parecchio da fare prima di pensare di giocare con i colori Al prossimo aggiornamento 😊 |
Ciao, un wip decisamente interessante, i kit in resina mi affascinano sempre in maniera particolare, anche se più ostici di quelli in plastica...stai lavorando bene, ti seguo con interesse e piacere!
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Grazie Roby, onorato. In effetti questo è bello tosto, come primo kit in resina non potevo cascare peggio [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Comunque devo dire che da più soddisfazione di un kit in plastica a mio modo di vedere, piano piano vedremo cosa riesco a tirar fuori. Un saluto Aldo |
Stai lavorando bene, di fino e pulito. Quelle macchine li sono piene di appendici, curve etc etc, non è facile lavorarle. Studio27 ha sempre ceffato il comparto ruota/cerchio, io ho il tuo stesso problema su una 550 Maranello LM 2005. La Profil24 comunque è nettamente peggio...
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