Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-16, 08:31 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Casetta Warhammer-Wip nel Wip

Calma, non ho dismesso l'ennesimo wip..
Questo è un esperimento fatto per appropriarmi di quel materiale bello/brutto che è il polistirene espanso.
Ho avvandonato i muri del diorama Cuba per l'impossibilità di effettuare tagli decenti ed in squadra ma, mentre il sandwich che ho fatto per i muri asciuga ho smaneggiato sul polistirene per fare qualche cosa..
La casetta è tratta da un carta modello troveto in internet da cui ho ricavato più o meno le dimensioni ed ho riprodotto i muri con il polistirene in due strati (4 cm.)
Ho ricavato le travi che costituiscono l'ossatura incidendo con una matita appuntita ma morbida ed ho fatto rientrare la parte 2intonacata" fra le travi premendo con un attrezzo adatto. Poi ho inciso ad occhio le spaccature del legno sempre con la matita..
PEr sagomare piccoli pezzi di polistirene ho messo in pratica un trucchetto da internete.. Il lego opportunamente montato co una base "a pettine" permette di avere due pareti fra cui stringere la lastrina di polistirene...
due i metodi di taglio : o la classica taglierina usata senza premere ma facendola scorrere lentamente con il filo della lamma che poggio sui due bordi del Lego oppure un lungo coltello da cucina affilat (non seghettato!!!) usato sempre cme per la taglierina ma sfruttando la lunghezza per fare un solo taglio continuo.

Poi ho dato una mano di vinavil e acqua per compartare il plitirene in superficie e riburre l'assorbimento di colore ed ho dato nero opaco a smalto (acrilico sarebbe meglio per ovviare alla puzza) come fondo ed avere già le "crepe" del colore voluto.Seguiranno colori a pennello asciutto.
LA tecnica sarà valida anche per i muri del diorama Cuba...
Icone allegate
Casetta Warhammer-Wip nel Wip-20160522_162045.jpg   Casetta Warhammer-Wip nel Wip-20160522_162102.jpg   Casetta Warhammer-Wip nel Wip-20160522_201846.jpg  

bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 01:33 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..ho provato a colorare per verificarne l'effetto...
Vedo il potenziale, ma la dimensione piccola della casetta richiederebbe un materiale un pochino più duro o lavorato cn attrezzi ad hoc... Considerate che il polistirene in superficie è più duro, ma una volta tagliato, l'interno è più soffice e le incisioni tendono a curvarsi. su un modello in scala grande il problema non si pone, ma questo è in scala 30 mm...
Comunque rende l'idea. con un minimo di attenzione e preparazione dei colori l'effetto sarebbe migliore..
che dite come potenzialità?
Icone allegate
Casetta Warhammer-Wip nel Wip-20160526_081224.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 01:42 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Niente male! Ottima idea!
Forex?
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 01:48 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Niente male! Ottima idea!
Forex?
Polistirene espanso estruso da 2 cm..
Tanto per dare una idea di come si possono incidere i particolari, oltre a farlo a mano.
si possono anche ricavare degli stampini con cui riprodurre per esempio fregi in serie..
Icone allegate
Casetta Warhammer-Wip nel Wip-20160526_134533.jpg   Casetta Warhammer-Wip nel Wip-20160526_134630.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 01:52 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Scusa, ho posto male la domanda. Intendevo suggerirti di usare in alternativa il forex.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 01:58 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

altre potenzialità. La parte texturizzata sulla sinistra è fatta con un sassolino...
Icone allegate
Casetta Warhammer-Wip nel Wip-20160526_135219.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 02:04 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Scusa, ho posto male la domanda. Intendevo suggerirti di usare in alternativa il forex.
Vero. infatti per il diorama cubana ho incollato due lastre di forex sul compensato..
Questo materiale però è molto più economico è lavorabile i certe situazione, spacialmente quando serve spessore.
Immagina un diorama di rocce o di fabbricati in scala 1/20..
E molto usato dai presepisti, ma si tratta di diorami piuttosto grandi...
sipuò usare anche per fare casseformi con pareti incise opportunamente da cui ricavare il modello in gesso.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aerografo e Modelli Warhammer quali colori usare? master86 Statico - Kits, Info e Varie 9 23-08-12 10:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play