![]() |
Ferrari 248 F1 Tameokits TMK 356
Eccoci davanti all'ennesimo gioiello di Tameo.
Il kit si presenta nella solita scatola rossa della ditta ligure con all'interno due sacchetti per la scocca ed i particolari in metallo ed uno per le fotoincisioni. Il foglio di decal è come al solito doppio ed anche in questo caso la qualità è ottima. la qualità a prima vista è decisamente alta e noto con piacere che in questo modello è stato eliminato uno dei principai crucci dei modellisti, la scocca si presenta infatti in un corpo unico e non con la parte inferiore del musetto staccata, in questo modo si evitano difficili e complicate operazioni di stuccatura che in alcuni casi rischiavano di far perdere dei particolari. Il montaggio modello sembra molto semplificato rispetto ai precedenti ma questo non pregiudica sicuramente la qualità del prodotto finito, anzi potrebbe essere alla portata anche di modellisti meno esperti. Purtroppo però oltre alle belle notizie è utile segnalare gli errori di questo kit; il primo che balza all'occhio è l'errata interpretazione dei cerchioni, sulla vettura reale infatti i cerchi sono a 7 "razze" mentre nel modello li troviamo a 10 "razze", un peccato veramente. Osservando meglio il foglio delle decal inoltre si nota la mancanza dello sponsor telefonico posto sulla fiancata, Tameo ha infatti fatto un foglietto aggiuntivo ma il marchio invece di essere stampato su fondo trasparente è stato stampato su fondo rosso, sarà da verificare a modello finito se questo rosso sarà differente dalla vernice. Nel complesso comunque il kit è ottimo e come ho già detto potrebbe essere facilmente montato (cosa che ultimamente non accadeva con i kit tameo) da mani poco esperte. |
Re:Ferrari 248 F1 Tameokits TMK 356
.
|
i cerchi errati
|
altra foto del cerchio reale
|
ancora la foto del cerchio del modello
|
foglio decal
|
aggiuntivo.
spero non mi crei problemi nel colore una volta posato |
Dopo una piccola prova a secco ho riscontrato un piccolo problema.
La sospensione posteriore si inseriva in ....... niente! ho allungato leggermente le paratie della vettura per poterle fissare. ma di tutto questo ne parleremo nel WIP |
Piccolo aggiornamento doveroso.
Ho contattato Tameo per i cerchi, mi hanno spedito quelli corretti, sapevano già dell'errore ma ormai uno stock di prodotto era già stato spedito. L'aggiuntivo Vodafone è stato fatto in quella maniera per via di una differente impostazione di stampa, e devo dire che la differenza di rosso non si nota. La sospensione posteriore è stata modificata e da ora non è più necessario fare il lavoro di "aggiustamento" che avevo fatto. Mi sembrava doveroso segnalare il tutto per correttezza. Correttezza dimostrata anche dalla Tameokits nell'ascoltare e risolvere gli eventuali problemi riscontrati dai clienti. |
Quote:
Dal punto di vista tecnico credo sia un vantaggio per noi modellisti, la base rossa è ben più robusta rispetto ad una base trasparente o, peggio ancora, ad un buco (stile Polo...). Meglio così, il problema di non azzeccare il rosso è veramente minimo, potendo anzi essere la scocca più scura. |
Non hanno scelta ragassi, per via dell'effetto tridimensionale, fosse piatto, forse lo farebbero vuoto.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37 AM. |