Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Modelli dedicati allo spazio quali e ne vale la pena???? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/78386-modelli-dedicati-allo-spazio-quali-e-ne-vale-la-pena.html)

speedfight 19-02-10 11:07 AM

Modelli dedicati allo spazio quali e ne vale la pena????

Ciao a tutti, dopo una lunga inattività sul forum e dal mondo dei modelli statici e del modellismo in generale (i miei ultimi post risalgono al 2006, ed ero Superbiker anche se ora compaio come speedfight dopo l'aggiornamento del forum) sto tornando a modellare.
Ora, l'allontanamento è stato dovuto al cercare di impormi standard qualitativi troppo elevati, e anzi a considerare sempre come gravemente insufficienti le mie realizzazioni, cosa che con il passare del tempo mi ha fatto perdere la passione per il modellismo e smettere. Ora però voglio ricominciare.

Volevo farvi due domande. Vorrei ricominciare costruendo dei modelli di navette spaziali reali (quindi niente star trek o star wars), oppure di razzi, moduli lunari, stazioni spaziali, però ho trovato poca roba in giro, sopratutto c'è revell/airfix con l'uomo sulla luna e qualcosina di hasegawa. Volevo chiedervi se conoscevate ditte che producono kit del genere e se secondo voi vale la pena ricominciare da kit del genere.

Io vorrei comprare lo space shuttle della revell in scala 1/144 che verrebbe abbastanza grande, 40cm o qualcosa di più, però ho un dubbio. Attualmente per "tornare in forma" sto costruendo un "panavia tornardo rsaf" (arabia saudita quindi) in 1:72 della revell, però la qualità non è che sia il massimo, ha molte sbavature e imprecisioni, cosa che la jordan di f1 di trulli sempre revell fatta anni fa non presentava (a parte una grossa difficoltà nella costruzione dell'alettone), quindi è la qualità della sezione aerea revell ad essere bassa o è un caso isolato??

Inoltre avevo visto la navicella spaziale cinese fatta dalla trumpeter (notare che la trumpeter è l'unica mi sembra che produce modelli dedicati alle produzioni cinesi quindi caccia e carri armati), la qualità di trumpeter????

Ah, ultima cosa, heller produce ancora con una qualità simile alla citroen xsara o è migliorata? E dove lo trovo un suo catalogo visto che il sito non è più aggiornato dal 2006????

decals 19-02-10 11:41 AM

Ciao e bentornato tra noi :beer:

di kits in plastica dedicati allo Spazio quelli degni di nota sono i Monogram rieditati anche da Revell relativi al modulo lunare LEM in scala 1:48, la capsula Apollo scala 1:32, il razzo Saturno V in scala 1:96 (enorme) e lo Space Shuttle in scala 1:72

Revell Monogram 1/32 Apollo Spacecraft Kit
Revell Monogram 1/144 Apollo Saturn V Rocket Buzz Aldrin 40th Anniversary Manned Spacecraft Kit

Revell ha rieditato anche le capsule Mercury e Gemini ed ha fatto il kit della Stazione Spaziale Internazionale ISS

l'Airfix ha fatto in scala 1:144 il Saturno V ed il LEM in scala 1:72 e lo Space Shuttle in scala 1:144

La Heller ha fatto il razzo Ariane 4 e l'Ariane 5 in scala 1:125 oltre alla stazione spaziale MIR

Hasegawa ha fatto lo Space Shuttle in scala 1:200

Tamiya sempre lo Spacwe Shuttle in scala 1:144

La ditta IMEX ha fatto diversi Razzi Russi

La MRC ha fatto la capsula Mercury in scala 1:35

Esistono pero' una miriade di ditte artigianali specialmente americane che vendono kits in resina, qui puoi trovare una lista

HobbySpace - Space Modeling

Spacecraft Model Kits from Space Craft International=

Home=

Home Page

Space Model Systems - Spacecraft Kits

Se vuoi dai anche uno sguardo alla mia gallery :)

Forum Modellismo.net - decals/i album: Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Scala 1:50

http://www.modellismo.net/forum/stat...=space+gallery

Ciao ciao

speedfight 19-02-10 02:18 PM

ciaooooo
grazie mille per l'esaurientissima risposta!!!!!!

Una cosa, io ho trovato il kit della ISS della heller, e anche una versione della ISS dedicata alla missione Verne che include anche il modulo di supporto per portare rifornimenti alla stazione spaziale e il razzo ARIANE 5 in scala 1:125. Secondo te come è visti i precedenti di heller con la xsara....
E la scala è rispettata o mi ritroverei robe alquanto strane, tipo più piccolo dello shuttle in 1/144????

decals 19-02-10 02:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da speedfight (Messaggio 702538)
ciaooooo
grazie mille per l'esaurientissima risposta!!!!!!

Una cosa, io ho trovato il kit della ISS della heller, e anche una versione della ISS dedicata alla missione Verne che include anche il modulo di supporto per portare rifornimenti alla stazione spaziale e il razzo ARIANE 5 in scala 1:125. Secondo te come è visti i precedenti di heller con la xsara....
E la scala è rispettata o mi ritroverei robe alquanto strane, tipo più piccolo dello shuttle in 1/144????

Allora il modulo di rifonimento si chiama ATV ed era il primo della serie battezzato Jules Verne lo conosco bene :D ora stiamo costruendo il terzo della serie :) Tale modulo e' stato lanciato da Ariane 5. l'Ariane 4 nella mia gallery e' un Heller e non e' male, la Xsara e' stata una cosa a se, i kits spaziali di Heller non sono malaccio.

Le scale non sono compatibili in quanto la Stazione Spaziale e' in scala 1:250 mentre l'Ariane 5 e' in scala 1:125, in pratica e' grande il doppio

Il kit Revell dello Shuttle di 40 cm e' in scala 1:72, quelli in scala 1:144 sono lunghi la meta' cioe' 20 cm

Ciao ciao

speedfight 19-02-10 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 702545)
Allora il modulo di rifonimento si chiama ATV ed era il primo della serie battezzato Jules Verne lo conosco bene :D ora stiamo costruendo il terzo della serie :)

Grandissimo!!!!!!!! Non sai come ti invidio!!!!

A proposito, toglimi una curiosità: ma perchè il modulo ATV lo si lascia bruciare nell'atmosfera insieme al suo contenuto invece di riportarlo a terra e riutilizzarlo per altre missioni??? Mi sembra tanto uno spreco (pure di risorse) un modulo usa e getta...

Per il resto grazie delle informazioni!!!! Ora vedrò cosa comprare, anche se sicuramente uno shuttle lo compro, poi vediamo per il resto, visto che ho ancora da finire qualche automobile che mi è rimasta da quando avevo smesso....

decals 19-02-10 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da speedfight (Messaggio 702549)
Grandissimo!!!!!!!! Non sai come ti invidio!!!!

A proposito, toglimi una curiosità: ma perchè il modulo ATV lo si lascia bruciare nell'atmosfera insieme al suo contenuto invece di riportarlo a terra e riutilizzarlo per altre missioni??? Mi sembra tanto uno spreco (pure di risorse) un modulo usa e getta...

Per il resto grazie delle informazioni!!!! Ora vedrò cosa comprare, anche se sicuramente uno shuttle lo compro, poi vediamo per il resto, visto che ho ancora da finire qualche automobile che mi è rimasta da quando avevo smesso....

Come lo riporteresti a terra? Gli unici mezzi che rientrano dallo spazio attualmente sono lo Space Shuttle americano e la Soyuz russa. Tutti gli oggetti che possono rientrare in atmosfera devono essere forniti di una protezione termica formata da materiali ablativi che resistono al forte attrito che l'aria oppone all'oggetto quindi a temperature elevatissime e devono avere una forma particolare.

Ciao ciao

speedfight 19-02-10 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 702553)
Come lo riporteresti a terra? Gli unici mezzi che rientrano dallo spazio attualmente sono lo Space Shuttle americano e la Soyuz russa. Tutti gli oggetti che possono rientrare in atmosfera devono essere forniti di una protezione termica formata da materiali ablativi che resistono al forte attrito che l'aria oppone all'oggetto quindi a temperature elevatissime e devono avere una forma particolare.

Ah ecco mi ero dimenticato giusto giusto di un particolare :)

Grazie mille!!!

speedfight 22-02-10 10:31 PM

ciao!!!
aggiungo ai siti segnalati in precedenza quello della Anigrand Craftswork, Anigrand Craftswork - resin model kit of airplane, spacecraft, helicopter, VTOL miliary vehicle, experimental aircraft prototype , che ha in vendita i kit in resina del Buran russo e i relativi razzi Energia.

speedfight 22-02-10 10:57 PM

aggiungo un particolare per me importantissimo.
In tutti i kit che distribuisce è possibile richiedere anche direttamente in fase di ordine del modello o successivamente le decals di scorta/sostitutive.
Sembra una cavolata, ma quante volte è capitato di rovinare una decalcomania e perdere dei mesi in attesa che arrivi a prezzi alle volte assurdi, o ancora, se piccola e seminascosta abbiamo fatto finta di niente avendo però dentro il senso di incompiuto???

decals 22-02-10 11:02 PM

Tutte le ditte più famose fanno questo servizio ;)

Ciao ciao

roipnol2001 01-05-12 06:33 PM

modelli relativi allo spazio

Buona sera a tutti,
volevo sapere se rispetto alle indicazioni della discussione, ad oggi ci sono novità sui modelli relativi alle missioni Mercury, Gemini o Apollo, quale sono le migliori, sarei interessato anche ai modelli Saturn.
grazie in anticipo a tutti quanti!!!

ciao r.

decals 01-05-12 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da roipnol2001 (Messaggio 1004200)
Buona sera a tutti,
volevo sapere se rispetto alle indicazioni della discussione, ad oggi ci sono novità sui modelli relativi alle missioni Mercury, Gemini o Apollo, quale sono le migliori, sarei interessato anche ai modelli Saturn.
grazie in anticipo a tutti quanti!!!

ciao r.

Certo che ci sono novità la Dragon ha da poco inaugurato una serie di kits dedicati allo spazio, qui trovi il sito Dragon Models Limited - Space Collection
e qui il catalogo in PDF http://www.dragon-models.com/catalog...2SPCatalog.PDF

Ciao ciao

roipnol2001 02-05-12 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1004256)
Certo che ci sono novità la Dragon ha da poco inaugurato una serie di kits dedicati allo spazio, qui trovi il sito Dragon Models Limited - Space Collection
e qui il catalogo in PDF http://www.dragon-models.com/catalog...2SPCatalog.PDF

Ciao ciao

grazie mille!!
controllo subito!!
ciao r.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40 AM.