Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-09-08, 09:37 PM   #1
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito Aiuto ed info colore aerografo

Salve ragazzi vorrei sapere se per il mio aerografo doppia azione, posso usare i colori Humbrol che do a pennello e se si come fare ? Grazie a tutti
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 09:47 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lestat2204 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi vorrei sapere se per il mio aerografo doppia azione, posso usare i colori Humbrol che do a pennello e se si come fare ? Grazie a tutti
Ciao,
certamente che li puoi usare, io uso quasi esclusivamente gli Humbrol, basta solo che tu li diluisca bene con il suo diluente, la consistenza ottimale del colore per darlo ad aerografo e quella del latte, poi come tutte le cose bisogna fare delle prove fino a trovare la diluizione ottimale alle proprie esigenze e gusti.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 10:47 PM   #3
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito

Grazie decals, in percentuale quanto di thinner Humbrol e quanto di colore? Miscelo direttamente nella boccettina della penna? Nel mio caso è fissa.
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 10:57 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

ti convene miscelarlo in un altro recipiente prima di metterlo nell'aeropenna in quanto del colore non diluito potrebbe entrare nell'aeropenna intasandotela, mediamente la percentuale varia dal 60% colore e 60% thinner ma anche 50 e 50, fai una prova e vedi come si comporta meglio

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 11:06 PM   #5
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
Smile

decals ma 60 e 60 sono 120 e non mi trovo con le percentuali ? Scherzo grazie comunque...un ultima cosa sai mica dove prendere ma sopratutto come si chiamano quelle bacchete di vetro per estratte il colore dal recipinte ? Per ripulire l'areopenna devo mettere dentro solo il thinner e spruzzare a vuoto? Grazie ancora

Ultima modifica di lestat2204; 12-09-08 a 11:09 PM
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 11:21 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lestat2204 Visualizza il messaggio
decals ma 60 e 60 sono 120 e non mi trovo con le percentuali ? Scherzo grazie comunque...un ultima cosa sai mica dove prendere ma sopratutto come si chiamano quelle bacchete di vetro per estratte il colore dal recipinte ? Per ripulire l'areopenna devo mettere dentro solo il thinner e spruzzare a vuoto? Grazie ancora
si ho sbagliato era 60 - 40 :P
io per estrarre il colore uso un pezzo di plastica dello sprue, quello dove sono attaccati i pezzi
Per ripulire l'aeropenna spruzzo dell'acquaragia a vuoto ma smonto anche l'ago quando termino do verniciare per quel giorno o sempre quando devo usare un colore più chiaro di quello usato precedentemente.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-08, 08:57 AM   #7
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito

Quindi decals mi consigli di smontare l'aeropenna a priori ? Ogni tanto la devo smontare totalmente per pulirla tutta ed infine....l'ago quanto è sensibile come trattarlo ? Non mi devo iniettare niente...
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 09:42 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
Post

Quote:
Originariamente inviata da lestat2204 Visualizza il messaggio
Quindi decals mi consigli di smontare l'aeropenna a priori ? Ogni tanto la devo smontare totalmente per pulirla tutta ed infine....l'ago quanto è sensibile come trattarlo ? Non mi devo iniettare niente...
ciao carissimo. T'avverto, decals è un nick che si è ritrovato gioco forza ma, il vero nick è "ModelFriends" possibilmente, ZioModel.
Poi, andando alle cose serie:

IO quando ho finito di usare l'aerografo lo smonto e pulisco sempre. Il principio è che non so mai quando potrei riusarlo e lasciare del colore/solvente inutilmente dentro allo strumento è almeno poco consigilato.

L'ago lo devi trattare con gentilezza. Il punto di forza è l'ultima parte. La punta che sembra fina come un capello. Se la alteri anche in maniera impercettibile alla vista, rischi di alterarne la resa con spruzzo storto, sputi e via.
Pulisci sempre con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente partendo dalla base per finire a uscire sulla punta.
In casi estremi con una carta sottile, ma proprio sottile e pure usurata ci passi per levare eventuali residui di colori incrostati. Ma solo se serve davvero.

Tutto qua.
Non eccedere coi solventi aggressivi che aggrediscono le guarnizioni.

Ciao, ciao.
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 09:21 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Visto che si parla di pulizia ...

scorrendo i vecchi post ho letto di tutto per la pulizia dell'aerografo, dal nitro all'acetone, dall'acquaragia all'isopropilico, dal chante-claire al vetril, dal petrolio .... per me non è un problema pulirlo, lo faccio sempre con il nitro. Non vorrei però a breve trovarmi senza guarnizioni o addirittura aerografo. Ho visto che molti consigliano l'acetone, in quanto dicono essere meno aggressivo della nitro ed evapora in fretta. Però quando ho provato a pulire il mio con l'acetone sono andato nel panico. Riempiendo la tazza di acetone, e facendo scorrere l'ago avanti e indietro, un po' di liquido trafila nella parte posteriore dello strumento, dove c'è la valvola dell'aria. Ad un certo punto premendo e rilasciando il grilletto, questi non ritornava immediatamente nella posizione di riposo, ma ci metteva 3-4 secondi. Dava proprio l'impressione che ci fosse come una guarnizione nella valvolina dell'aria che improvvisamente fosse diventata "pastosa" o "adesiva". Ripassando tutto col nitro ci ha messo una mezz'oretta a tornare in condizioni normali.

consigli?! A chi usa l'acetone: questo non vi succede mai? Colpa delle guarbnizioni non in teflon, o prorpio perchè sono in teflon?
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 09:38 PM   #10
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito

Partendo dal ringraziare tutti...devo ancora comperare il compressore...ho capito una cosa mi tocca una settiman di prova...a costo di fare danni...altrimenti una delle mie regole viene meno "Sbagliando si impara"...farò tesoro di quello ceh mia vete detto e poi pazienza il dente lo devo togliere ed esperienza la devo fare...grazie
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 07:51 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Muti state, eh?! E bravi picciotti, non rispondete alle mie domande.
Il primo che mi da un consiglio (valido, s'intende) vince un Hiro! ()
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 08:13 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Muti state, eh?! E bravi picciotti, non rispondete alle mie domande.
Il primo che mi da un consiglio (valido, s'intende) vince un Hiro! ()
A me un'altro Hiro non serve, ma si sa uno in più non guasta

L'acetone non dovrebbe intaccare il teflon. Ma pongo un'altro problema: le guarnizioni non dovrebbero essere a contatto con solvente/colore: almeno nei miei aerografi: degli Iwata con o rings ed un Badger 100GXF con rondelle in teflon.
A che serve smontare e lavare tutto l'aerografo comprese le parti non a contatto col colore? Quando hai lavato bene l'ago, periodicamente la duse e quando serve il beccuccio frontale di protezione sei a posto.

Personalmente mi limito ad un paio di serbatoi di nitro ogni cambio colore/fine lavoro ed alla pulizia dell'ago: ogni tanto o quando sento cambiamenti smonto, immergo e pulisco la duse con degli stuzzicadenti ed un pennello robusto. Mi capita di dover farlo per forza dopo aver usato colori all'acqua non solvibili in nitro, tipo i Vallejo air, ottimi da spruzzare, fantastica la finitura, un pò brigosa la pulizia.

Sintesi: quando hai smontato ago e duse, puliti (io non la pulirei sempre la duse: pensate che nel mio HPTR2 0.5 con cui uso i 2K non so nemmeno com'è fatta) e pulito per bene coppetta e condotto del colore (nel HP-CS purtroppo bisogna pulire anche dietro perchè a volte c'è riflusso posteriore: rischi di pulire l'ago e di vederlo rientrare sporco per aver raccolto residui nel passaggio)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 09:26 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
A me un'altro Hiro non serve, ma si sa uno in più non guasta

L'acetone non dovrebbe intaccare il teflon. Ma pongo un'altro problema: le guarnizioni non dovrebbero essere a contatto con solvente/colore: almeno nei miei aerografi: degli Iwata con o rings ed un Badger 100GXF con rondelle in teflon.
A che serve smontare e lavare tutto l'aerografo comprese le parti non a contatto col colore? Quando hai lavato bene l'ago, periodicamente la duse e quando serve il beccuccio frontale di protezione sei a posto.
Riempio la coppetta di nitro, spruzzo, tappo davanti col dito, spruzzo, tolgo il dito, rispruzzo. A questo punto nitro sporco. Svuoto. Rimetto il nitro. rispruzzo. Tappo. Rispruzzo. Col nitro ancora nella coppetta sfilo l'ago. E' a questo punto che l'ago si trascina indietro un po' di nitro che mi va dietro dove c'è il grilletto. Io non ho un aerografo a grilletto, ma un classico doppia azione con pulsante aria/colore superiore ad azionamento dito indice. Queste poche gocce vanno quindi anche sopra alla valvolina dell'aria, appena sotto al pulsantino. Passo l'ago bagnato con uno straccetto. Lo rinfilo. Spruzzo. Lo estraggo e lo ripulisco. Passo un cottonfioc nella tazza colore. Svuoto. Infilo l'ago. Rimetto un po di nitro. Lo rispruzzo. Archivio l'aerografo.

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Personalmente mi limito ad un paio di serbatoi di nitro ogni cambio colore/fine lavoro ed alla pulizia dell'ago: ogni tanto o quando sento cambiamenti smonto, immergo e pulisco la duse con degli stuzzicadenti ed un pennello robusto. Mi capita di dover farlo per forza dopo aver usato colori all'acqua non solvibili in nitro, tipo i Vallejo air, ottimi da spruzzare, fantastica la finitura, un pò brigosa la pulizia.

Sintesi: quando hai smontato ago e duse, puliti (io non la pulirei sempre la duse: pensate che nel mio HPTR2 0.5 con cui uso i 2K non so nemmeno com'è fatta) e pulito per bene coppetta e condotto del colore (nel HP-CS purtroppo bisogna pulire anche dietro perchè a volte c'è riflusso posteriore: rischi di pulire l'ago e di vederlo rientrare sporco per aver raccolto residui nel passaggio)
Quindi le gocce di solvente mi vanno dietro solo quando estraggo l'ago per ripulirlo. E con l'acetone sembra che la valvolina dell'aria si impasti. Mah ...
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 09:41 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La guarnizione della valvolina dell'aria e' la piu' delicata di tutte quelle esistenti nell'aerografo in quanto e' in gomma e non in Teflon. Se le guarnizioni in Teflon non patiscono all'aggressione dei solventi come quello nitro o l'acetone, quella in gomma puo' irrimediabilmente rovinarsi richiedendone la sostituzione. Prenderei quindi tutte le precauzioni del caso per evitare che tali solventi vengano a contatto con la stessa.
Anch'io procedo alla pulizia come fa Gionc e l'aerografo rimane sempre perfettamente funzionante

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 12:39 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Ora che so che la guarnizione della valvola aria è più delicata, cercherò di prestare maggiore attenzione ... soprattutto di non innondare la parte posteriore dell'aerografo. E' che quando lo pulisco cerco di farlo bene, probabilmente esagero.

Grazie a tutti. Massimo.
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Colore stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 6 09-08-08 01:38 PM
[INFO COLORE] ci riprovo......... anton61 Statico - Kits, Info e Varie 5 28-03-08 07:26 PM
Info colore pupi Statico - Kits, Info e Varie 11 23-11-07 08:41 AM
[INFO] Colore Citroen Xsara WRC Gauloises. albertop Statico - Kits, Info e Varie 2 02-07-07 01:26 PM
info aerografo almogran Statico - Kits, Info e Varie 3 18-07-06 08:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play