Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Ma il pennello? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/125451-ma-il-pennello.html)

prozac1 18-10-17 07:48 PM

Ma il pennello?
 
Sì il pennello...ormai sembra estinto in alcuni settori del modellismo vedo guarnizioni eseguite con maschere e aerografo piccoli pezzi staccati dalle sprue /matarozze/telai appesi come salami o infilati allo spiedino per ricevere una flashata di colore .certo dare un effetto cromo, prodigi che 20 anni fa ci sognavano (io si) con delle piccole setole è impensabile. ..Cosa ne pensate ???discussione aperta in tono scherzoso...

comelatgianpaolo 18-10-17 07:55 PM

Io sn ancora pennelloso!😊

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 18-10-17 08:15 PM

Io li uso eccome....certo oggi per ottenere certi risultati (oltre il cromo) ci si affida alla buona aeropenna, ma resta comunque importante il pennello in molti altri utilizzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

shen_lei 18-10-17 09:40 PM

Per usare il pennello piccolo ci vuole il grande modellista ……non era così????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

deepblue 18-10-17 09:45 PM

Io il mio pennelo lo uso eccome....!!
Oops, non credo che la discussione avrebbe dovuto seguire proprio questo filone.... :icon_smile_drop: :biggrinangel:
Archiviata la facile battuta legata al lato scherzoso del topic (spero senza aver urtato la sensibilità di nessuno...), passiamo alla parte più seriosa: in questa fase della mia vita, io mi sento pennellaro convinto.
Mi spiego meglio...dico così perchè in questo momento ho davvero poco tempo per smodellare e temo che il dover cambiare posto per verniciare (per miei limiti casalinghi) e dover poi smontare tutto e pulire ad ogni cambio di colore mi possa "far scendere la catena".
A mio favore posso dire che, per contro, sto sperimentando colori di diverse marche alla ricerca di risultati sempre migliori ed investo su pennelli almeno discreti... :sisi:
Uso colore in bomboletta quando proprio sono costretto: ad esempio per le carrozzerie, il che comunque vuol dire trasferirsi in garage...
Poi, nella vita si cambia anche idea eh?? Ma per ora mi va bene così! :D

alfredo87 18-10-17 10:01 PM

Concordo col discorso postazione mobile, che spesso influenza non solo la voglia, ma la scelta delle tecniche che spesso utilizziamo. Io ad esempio, dato che ogni volta devo collegare il compressore, sistemare il tavolo da lavoro in modalità "verniciatura ", eccetera....cerco di pianificare una sessione di verniciatura di più pezzi, ma per i più piccoli vado spudoratamente a pennello, solitamente (e qui si apre un'altra parentesi) mi trovo bene con i lifecolor oppure con i vallejo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

il matte 19-10-17 01:07 AM

Pennellaro al 100% da sempre, incluso ovviamente quando ero un bimbetto :) . E non li mollo, meno puzza in casa, meno mascherature, meno cose da pulire....... Però come anche Deep, per certe cose vado di bomboletta.

Rob72 19-10-17 01:36 AM

Io recentemente ne ho acquistato di nuovi. Lo dico per far capire che secondo me è insostituibile per certe tecniche, come il dry brushing, per esempio

stay Tuned

bruno 19-10-17 10:49 AM

Il fatto di appendere i pezzetti piccoli per dipingere ad aerografo è necessario quando i pezzetti compongono la struttura più grande dipinta ad aerografo per creare uniformità di stesura.. Con il pennello si rischia di avere a volte "meno opacità" per esempio. Oppure c'è il rischio che sugli spigoli il colori "scappi"via..Con l'aerografo non succede.

comelatgianpaolo 19-10-17 04:20 PM

Dipende dalla superfice e dal pezzo..e soprattutto dal tempo e luogo in cui fai i lavori..si fa il massimo possibile.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SuperSport93 28-12-18 11:58 PM

Riapro questo vecchio thread cercando consigli dai pennellari che hanno già postato e che si sono definiti tali [emoji16]

Mi diletto nel costruire auto in scala 1:24 e mi ritrovo molto in quello che avete scritto. A volte per gli interni si fanno 100mq di mascheratura per una spruzzatina, vedi ad esempio cruscotti o pannelli interni delle porte.
Purtroppo ad oggi i miei risultati a pennello sono scadenti. La vernice risulta non uniforme e "spessa" rispetto a quella data ad aerografo. Vernicio con acrilici tamiya ed ho provato sia diluiti che non e con varie percentuali. Di sicuro sbaglio qualcosa.

Partiamo dal semplice, come faccio a verniciare in modo uniforme una superficie piana senza che si vedano tracce delle passate o aloni?

Grazie a chiunque voglia essere d'aiuto

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 29-12-18 12:09 AM

La risposta è semplice, gli acrilici a base d'acqua o alcool non sono adatti ad essere usati a pennello, asciugano in fretta lasciando evidenti le striature delle pennellate, inoltre se tenti di ripassare il colore sopra invece di coprire le parti non verniciate rischi di togliere anche la vernice sottostante. Se proprio vuoi usare gli acrilici a pennello devi usare quelli a base vinilica come gli Italeri, i Vallejo, i Lifecolor ecc.

SuperSport93 29-12-18 12:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1427083)
La risposta è semplice, gli acrilici a base d'acqua o alcool non sono adatti ad essere usati a pennello

Ah ecco... mi verrebbe da chiederti info in più su acrilici vs smalti e via discorrendo ma andrei off topic.

Grazie mille e buona serata

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 29-12-18 12:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da SuperSport93 (Messaggio 1427085)
Ah ecco... mi verrebbe da chiederti info in più su acrilici vs smalti e via discorrendo ma andrei off topic.

Grazie mille e buona serata

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gli smalti sono più coprenti degli acrilici e una volta ben mischiati nel loro barattolino li puoi dare tranquillamente, si lasciano stendere bene e se si ha dimestichezza con i pennelli danno una resa pari ad una superfice ad aerografo. Lo permettono perchè asciugano più lentamente, si parla di 12 -24 ore per stare tranquilli :)

SuperSport93 29-12-18 12:26 AM

TOP, oltre che modellista sei veggente [emoji1]

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56 PM.