Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   una prua di U-Boot da rifare (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/117436-una-prua-di-u-boot-da-rifare.html)

clabaglie 23-05-15 06:36 PM

una prua di U-Boot da rifare
 
2 allegato(i)
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum è un problema di questo tipo.
Ho acquistato via web la scatola di un U-Boot Type VII della Revell in scala 1:72 purtroppo la prua, causa il trasporto è arrivata nelle condizioni delle foto, durante il trasporto una piccola parte della prua si è staccata e quindi come posso sistemarla? ho acquistato uno stucco da plastica Humbrol Model Filler e adesso come posso procedere?

Grazie da Claudio e da mio figlio Lorenzo di 10 anni che mi assisterà in questo montaggio per noi importante.

un saluto

Claudio

il matte 24-05-15 01:36 AM

Hai le parti rotte? Se si, puoi provare ad incollarle al suo posto, poi a colla ben secca rifinisci e se necessario stucchi per eliminare eventuali magagne.

Azzio1973 24-05-15 10:04 AM

In commercio esistono colle UV indurenti, se non hai più i pezzi ti consentono di ricostruire tutto il pezzo mancante....se hai i pezzi nulla di più facile con la sopracitata colla, oggi ti posto una foto perché non ricordo la marca, appena arrivo a casa sarà fatto.
Oltretutto ad un costo contenutissimo.
Non vorrei perdere per strada un futuro modellista di 10 anni....[emoji16][emoji16][emoji15][emoji15]

clabaglie 24-05-15 10:41 AM

Buongiorno a tutti
Grazie per le risposte, purtroppo i due piccolissimi pezzi non ci sono più quindi bisognerebbe ricostruire
Per quanto riguarda il piccolo modellista sono assolutamente daccordo .... Guai perderselo !!!!
Grazie ancora a tutti
Clsudio

il matte 24-05-15 03:17 PM

Allora puoi anche pensare di ricostruirli con del plasticard, da sagomare poi a piacimento. Buon lavoro a tutti e due :smilese:

Azzio1973 24-05-15 07:32 PM

1 allegato(i)
Allegato 218499
ecco con questa non hai problemi a ricostruire i pezzi, se vai in internet vedi come funziona, comunque è tipo le resine dei dentisti, polimeralizza con la lampada uv in dotazione ciao!!

il matte 24-05-15 08:02 PM

Quindi è l'equivalente di uno stucco bicomponente, giusto?

Azzio1973 24-05-15 11:21 PM

In realtà è mono componente, il bello è che volendo fai anche riporti molto piccoli alla volta e in tutta calma, fino a che non punti gli UV rimane modificabile....una volta indurito con la lampada UC, questione di qualche secondo, ci fai quel che vuoi, limi, raspi, buchi, addirittura filetti, in pratica puoi ricostruire qualsiasi pezzo.
Si usa dall'elettronica alla meccanica.
Buon lavoro
Patrizio

Azzio1973 24-05-15 11:22 PM

La lampada e' sempre UV, la UC non esiste[emoji6]

bruno 25-05-15 08:46 AM

Usa del semplice stucco bicomponente tamiya o miliput...è come plastilina e lo modelli come vuoi.non complicarti la vita con cose "difficili"....

decals 25-05-15 08:55 AM

E' un danno che sembra enorme ma alla fine non lo e' tanto.
Il mio consiglio e' quello di montare il modello cosi' com'è poi una volta montato nella zona della prua danneggiata si può usare un pezzo di plastica come riempitivo e poi del normalissimo stucco per modellismo tipo Tamiya, Molak ecc. Una volta asciutto carteggi sagomandolo finche' otterrai la forma finale ;)

Comunque secondo me basta poi fare la parte con due triangolini di plasticard, incollarli e levigarli senza, l'uso o quasi, dello stucco

clabaglie 25-05-15 09:45 AM

grazie per i consigli
 
un ringraziamento a tutti per i consigli da me e dal mio piccolo modellista che spero diventi meglio del papà (anche grazie ai consigli giusti).

Un saluto
Claudio

clabaglie 01-06-15 03:14 PM

un consiglio per il colore dell'U Boot
 
Scusate se approfitto ancora della vostra esperienza ma volevo colorare lo scafo con due vernici spray, in casa ho già un grigio della Tamiya con il quale ho fatto la versione in scala più piccola dello stesso U Boot VCII adesso devo prendere il colore per la parte bassa (e maggiore) dello scafo.
Nella versione che ha scelto mio figlio la Revell indica Grigio sabbia opaco, mi sapreste dire a quale codice colore (magari della Tamiya) corrisponde?

Grazie

Claudio e Lorenzo

il matte 02-06-15 03:51 PM

Metti per cortesia anche il codice numerico del colore revell, così posso cercare tra le mie referenze la corrispondenza :) . In ogni caso se vai sul sito di ipms stockholm trovi delle tabelle di conversione tra colori (e mi pare che ci sia una cosa analoga anche qui sul forum).

clabaglie 03-06-15 10:30 AM

Grazie delle dritte, comunque i colori con il cofice Revell sono il 77 e il 76.
Ancora frazie
Claudio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42 AM.