Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-12-14, 02:13 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito Colori Gunze

Scusate ho dei dubbi in merito ai colori della Gunze e alla loro corretta applicazione.
1. Hobby color - Mr Color - Mr Metal Color - Mr color Super metallic sono tutti realizzati dalla Gunze : giusto ?!?
2. Hobby color sono acrilici : giusto ?
3. Mr Color - Mr Metal Color e Mr color Super metallic :sono smalti ?
4. Mr Surface 100 grigio (code GSF 284) - Mr Base White 1000 ( code GSF283) e MR Finishing surfacer 1500 black ( code GSF288) per cosa si usano . Quale per gli acrilici e quale par gli smalti .
5. per i Mr Metal color e Mr color super metallic quali primer e diluente uso.

Ho provato a contattare il rivenditore e gli ho fatto le stesse domande ma non ho ancora ricevuto risposta.
Chiedo a voi del forum che ne sapete a volte più dei negozianti .
Grazie
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 02:50 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ti dico due cose...quelle che so io...che non sono affatto un espertone in ste cose...

-dove vedi scritto "hobby color","aqueous hobby color",dove c'è "hobby",insomma,sono acrilici all'acqua...come i Tamiya nel vasettino..Infatti se odori i due solventi,puzzano uguale..(alcool isopropilico?Boh..)

-dove c'è "Mr Color","Mr color super metallic" ecc...con il"mister" davanti,sono acrilici a solvente..Il diluente è uguale a quello per i colori TS Tamiya,il "laquer thinner",insomma...quindi suppongo siano lacche.

Io preferisco questi.hanno una gamma maggiore,se includi i metallici "super metallic",che hanno pigmenti finissimi,davvero ottime vernici.

Adesso se ne sono aggiunte tre/quattro di gamme colori che una volta non c'erano..c'è molta scelta..ma bisogna stare attenti a non confondersi...

I "surfacer" sono stucchi liquidi,in vasetto.Io li uso sulla plastica.Sul metallo non ho avuto belle esperienze...

Nelle bompolette,invece,credo siano più versatili,sulla linea dei primer...come i Tamiya.Non li ho mai usati,non so dirti nulla di esperienza personale...

Sono comunque ottimi prodotti...TUTTI.

Io devo ancora provare l'ultimo grido,dal Giappone...i colori "gaia".
Hanno cominciato timidamente a comparire sul sito di Baracca(affiliato Model factory Hiro),con colori psecifici ogni volta che usciva un kit nuovo...ed ora hanno una gamma molto ampia..E sembrano davvero buone come vernici.

ricorda,comunque,che alla fine di vernici buone ce ne sono tante(Finishers,Rice Box,Zero,ecc...)...è chi le usa che poi fa la differenza..nel bene e nel male...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 05:07 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

ok Sandro grazie . Sul chi le usa ...ok ...sono perfettamente d'accordo.
Io da sempre usato i Model Master , seria Metalaizer compresa . Ho ripreso a modellare dopo un paio di anni di astinenza , e i Model Master fatico a trovarli. Selle vernici in generale ho sempre capito poco o nulla. Ho sempre evitato alchimie strane . Il primer di una marca il colore dell'altra, il lucido trasparente di un'altra ancora. Gli ultimi che citi tu ( gaia - Finishers - Rice Box ) non li conosco, per gli Zero , ci sto provando. E a proposito degli Zero, dopo aver usato colori come l'oro Hiroboy.com Specializing in Model Car and Bike Kits along with paints and accessories o Hiroboy.com Specializing in Model Car and Bike Kits along with paints and accessories va dato il 2k .
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 06:00 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

gli zero sono basi opache...sono da carrozzeria..Per forza di cose,se vuoi lucido,devi dare il trasparente.
A volte fanno delle edizioni limitate di nero e bianco,lucidi....


Riguardo gli Zero,occhio che speso spacciano lo stesso colore per "varianti" di una macchina o un altra...salvo poi scoprire che si tratta della stessa tinta....
ho preso l'oro per la Lotus Gold Leaf.,.e quello per la Jordan del '96....e sono lo stesso colore....

Ed è solo un esempio....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 06:57 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

ok provero grazie
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play