09-06-12, 02:54 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 5
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Plastico architettonico
Ciao a tutti, spero di ever postato sulla sezione giusta, non sono per nulla esperta né di forum né di plastici...
Mi sono iscritta perché ho un problema con la realizzazione di un plastico architettonico, e spero che qualcuno di più in gamba di me riesca ad aiutarmi.
Sono al primo anno di architettura e il mio professore di progettazione ci ha chiesto, per presentare il nostro progetto d'esame, di realizzare un plastico. Io, come tutti coloro che sono in corso con me, non so da che parte cominciare. Dobbiamo realizzare il plastico di una casa 9x9x9 metri, in scala 1:20 (misure finale 45x45x45 cm). Ho cercato di informarmi sui materiali più adatti ma non sono riuscita a capire nulla, voi che materiale utilizzereste? Non ci sono superfici curve né forme particolari. Però vorrei che non fosse pesantissimo (per facilitare il trasporto), che non sia "fragile" (sempre per lo stesso motivo) e evitare di spendere un'esagerazione se possibile.
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie e che possiate aiutarmi.
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Marty
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09-06-12, 05:59 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Direi il compensato con uno spessore adeguato alla scala.
Questo come base, poi dipende da che grado di dettaglio deve avere
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09-06-12, 11:00 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
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Altra alternativa potrebbe essere il forex. E' un materiale che usano le aziende che fanno cartelloni pubblicitari,leggero e facile da lavorare, se conosci qualcuno che ci lavori puoi creare il tuo plastico con gli scarti, che potrebbero darti anche gratuitamente (visto che la maggior parte degli sfridi le aziende le buttano via).
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10-06-12, 12:12 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 5
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Direi il compensato con uno spessore adeguato alla scala.
Questo come base, poi dipende da che grado di dettaglio deve avere
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Ma con il compensato non viene molto pesante? I muri esterni e i solai avrebbero lo spessore di 2 cm...
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Marty
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10-06-12, 01:10 AM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
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Ciao e benvenuta
Effettivamente con il compensato da 2 cm diverrebbe troppo pesante, un'alternativa potrebbe essere il Depron, viene usato nell'edilizia come isolante e nel modellismo dinamico per fare ali e fusoliere degli aeromodelli, quindi è leggero e come ultima cosa è economico.
depron - Cerca con Google
Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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10-06-12, 01:30 AM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 5
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Ciao e benvenuta
Effettivamente con il compensato da 2 cm diverrebbe troppo pesante, un'alternativa potrebbe essere il Depron, viene usato nell'edilizia come isolante e nel modellismo dinamico per fare ali e fusoliere degli aeromodelli, quindi è leggero e come ultima cosa è economico.
depron - Cerca con Google
Ciao ciao
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Grazie mille, sto leggendo un po' sul Depron e mi sembra proprio una buona soluzione.
Comunque se avete altri suggerimenti sono sempre ben accetti
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Marty
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10-06-12, 09:06 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
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Ciao: ho fatto architettura anche io, io ti suggerisco il sintrex o cartoncino alleggerito, è un foglio di polistirolo ad alta densità (cioè senza "pallini", a cellula chiusa) rivestito da due fogli di cartoncino, c'è in diversi spessori, non è economicissimo ma nemmeno costoso date le dimensioni del tuo "oggetto".
Non è facile da curvare o meglio si curva intagliando il lato interno della curva, ma si presta ottimamente ai plastici architettonici di scuola perchè è molto veloce da lavorare, si taglia con un cutter con una sola passata. E' relativamente robusto, io ho qui da qualche parte ancora dei plastici fatti al tempo dell'università... son passati vent'anni.... buoni..
Lo trovi nelle cartotecniche, ma se vi mettete d'accordo lo potete trovare "all'ingrosso" nei centri che forniscono quelli che stampano ink jet ecc.
Ulteriore suggerimento: se avete $ da spendere, ma forse nemmeno molti rispetto al costo del mero materiale, potreste far stampare sempre su sintrex, le parti del progetto, tessiture e finestre comprese, ad un centro che fa stampa digitale su piano (nel mio paese ce ne sono almeno 4 che stampano e tagliano su flatbed, cioè in piano e non su rullo) vi danno direttamente le parti tagliate (anche i "buchi" delle finestre o particolari rognosi per intenderci come capitelli di colonne) da assemblare.
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[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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10-06-12, 11:44 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
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al club di War-Game che frequento i nostri tavoli da gioco li costruiamo con base in compensato sottile (usa quello marino senno si deforma col tempo) piu uno strato di poliutetano espanso, per poter creare dislivelli (colline fiumi ecc ecc)
le strutture dei fabricati, utilizziamo sempre il poliuretano espanso.
lo si trova in lastre di vari spessori (viene utilizzato come isolante termico nell'edilizia) lo acquisti in qualsiasi hobbycenter ha un peso specifico leggermente superiore al polistirolo ma molto piu robusto, si può incollare assieme (con una colla idonea senno fonde) e scolpire facilmente con cuter, taglia polisitrolo elettrico, e strumenti semplici, si testurizza bene dando il grado di finitura che si vuole, per il trasporto e robusto (i nostri tavoli reggono a dei ragazzini tra 12-16 anni scatenati per anni), ed è abbastanza rigido e preciso da poter fare delle spinature per creare una struttura scomponibile.
e il tutto ha un costo ragionevole, un tavolo da 120x180 di solito stiamo sui 50-70E completo di compensato e lastre da 40-60mm.
unici endicap, il poliuretano si scioglie con i diluenti e le colle ciano-acriliche, quindi niente bombolette di vernice se non viene prima testurizzato con uno strato di colla vinilica e magari sabbia per dar l'effetto muro,(ma si colora benissimo anche con colori acrilici e pennello)
e bisogna incollarlo con una colla non agressiva, (viniliche o adatte al polistirolo).
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11-06-12, 08:52 AM
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#9
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
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non conosco i materiali più "tecnici" menzionati dagli altri, ma se dovessi farlo io anche opterei per il compensato magari potresti anche metterti a fare il muro a sandwich con 2 fogli di compensato (a questo punto anche più sottili) con all'interno un foglio di polistirolo, in modo da arrivare allo spessore desiderato e senza appesantire troppo la struttura, ma dandogli comunque una bella robustezza
e poi alla fine anche i muri veri non sono mica solo di mattoni
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11-06-12, 06:44 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 5
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Invece sento un sacco di miei compagni parlare di poliplat e cartonlegno, sapete dirmi qualcosa in proposito?
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Marty
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11-06-12, 07:42 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 5
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Ah! Ho dimenticato una cosa, magari puo' essere importante. Il lavoro alla fine deve essere verniciato di colore grigio (RAL 9006); quindi a seconda del materiale vorrei anche sapere che tipo di vernice usare...
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Marty
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11-06-12, 08:43 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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L'importante è dare un fondo isolante se si tratta di legno.Isolante da lisciare,,,
In casi di plastiche , l'apposito aggrappante previa pulizia e carteggiatura...
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12-06-12, 09:26 AM
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#13
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
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Quote:
cartonlegno
Cartone compresso di pasta di legno,facilmente lavorabile,di colore avorio chiaro e molto simile alla balsa.
Il cartonlegno si può tagliare facilmente con cutter e tagliabalsa, ed è carteggiabile.
Il cartonlegno si incolla con prodotti vinilici e colle specifiche per modellismo.
Unisce alla leggerezza del cartone, la resistenza del legno.
Si può colorare con qualsiasi vernice.
Si consiglia per un risultato migliore una mano di fondo prima di verniciare.
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sembra faccia al caso tuo da questa descrizione
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