19-11-06, 02:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[Materiali] Il topic definitivo sui prodotti Talken
Ispirato dagli ultimi sviluppi del WIP di RobiJ e dal fatto che su queste vernici si è detto tutto e il contrario di tutto, vorrei che questo diventasse una sorta di manualetto con tutte esperienze dei forumisti che hanno provato i prodotti di questa marca.
Ho avuto personalmente esperienze con 3-4 prodotti, provati in modi diversi, e ho sentito o letto i pareri di Buddha77, Fastfreddie, Prini, RALLY67 e alcuni altri... Alcuni hanno parlato bene di questa ditta, altri malissimo.
Inizierei col dire che si tratta di prodotti mediamente economici, diciamo che costano sui 7 euro per la bombola da 400 mL, come tutte le altre che si trovano nei vari brico o ferramenta (Duplicolor e simili).
Il problema è capire se anche la qualità è adeguata ai nostri standard.
Trasparente Smalto 2000 Professional Spray:
Lucido e opaco, mi ci sono sempre trovato ottimamente, sia a bonza che ad aerografo diluito con il nitro del Brico. Bella lucidatura finale, abbastanza duro ma ben lavorabile con i compound, ineccepibile con le decals, non dovrebbe ingiallire nel corso degli anni. Punto interrogativo ENORME, alcuni dicono che crepa dopo poco tempo dall'applicazione!!! Sentivo Prini che lo diceva a Monza, me l'ha confermato FastFreddie.. Io invece ho un modello finito da quasi tre anni che è ancora perfetto (o meglio, è ancora come l'avevo finito  ), così come l'impreza 2004 che si avvia ormai verso l'anno di vita...
Dopo quanto aveva crepato a voi? Io con i miei tempi biblici lascio passare di solito settimane o mesi tra vernice di base e trasparente, può essere questa la differenza? Mi interesserebbe soprattutto l'opinione di Prini, che diceva di aver parlato direttamente con quelli della Talken.
Primer acrilico Trasparente ancorante
Apposito per plastica, l'ho provato su alcuni pezzi ma mai sulle scocche.. in ogni caso quelli tamiya mi sembrano perfetti, quindi tendo sempre ad usare quelli... Voi avete qualche esperienza?
C'è poi l'altro primer, quello grigio, indicato per legno, ferro e alluminio (così come alcune altre vernici) che non aggrappa assolutamente sulla plastica, basta mascherare per portarsi via tutto. Willy mi pare avesse confermato qualche anno fa a Novegro!
Per ora è tutto quello che mi viene in mente, ora ditemi voi!
|
|
|
19-11-06, 02:22 PM
|
|
|
Utente
|
Re:[Materiali] Il topic definitivo sui prodotti Talken
Ottimo topic Bootsy.
La mia piccola esperienza:
-primer ancorante trasparente per plastica:su plastica Tamiya ottimo,nessun danno;Fujimi,Revell non ancora provato.
-trasparente alchidico:usato sopra spray TS Tamiya,dal 2001 fin'ora nessun danno (per ora!);
NON adatto sopra gli spray Duplicolor.
|
|
|
19-11-06, 02:25 PM
|
|
|
Utente
|
Trasperente 2000: quando lo usavo, solitamente lo davo sull'acrilico Tamiya dopo qualche giorno (a volte dopo qualche ora).
I modelli che si sono rovinati sono quelli che hanno ricevuto il trasparente troppo presto. Ho una Suzuki '00 ancora perfetta dopo più di 5 anni dalla realizzazione. e sono certo che tra il TS (?) Tamiya ed il lucido sono passati mesi.
Poichè non ho la certezza del tempo che serve al trasp. 2000 per non fare danno non lo uso più, sono passato al bicomponente da carrozzeria che è migliore come resa e per ora più sicuro.
|
|
|
19-11-06, 03:16 PM
|
|
|
Utente
|
Proprio a proposito del primer Talken vorrei un chiarimento.Ero tentato di acquistarlo da un rivenditore ma leggendo sulla bonza"primer trasparente"mi sono fermato nell'acquisto anche perchè neanche il venditore sapeva di che colore era.
Ora vi chiedo,ma che colore è?E' bianco o proprio trasparente?
Inoltre costava sui 15 euro,è giusto o è troppo?
|
|
|
19-11-06, 03:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io confermo quanto dice Freddy: il Talken crepa ed ingiallisce pure: però lo fa alla bastardina: dopo molto tempo: 4 o 5 anni, io però davo una bella passatona grossa e molto wet, possibile che se avete dato layer sottili ve la cavate.
|
19-11-06, 03:53 PM
|
|
|
Utente
|
Il primer ancorante trasparente per plastica Talken costa sui 10/11 Euro,cosi' come quello Duplicolor.
|
|
|
19-11-06, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Confermo che il primer ancorante è proprio trasparente, quindi direi poco adatto ai nostri lavori se si vuole coprire stuccature che risalterebbero come aloni scuri nel caso di verniciatura con un colore chiaro. Meglio i Tamiya o i Citadel, non li ho mai provati ma se ne è spesso parlato bene.
Fast, a te dopo quanto tempo è crepato l'alchidico? Cavolo, vedete che già dopo un paio di risposte ci sono pareri ed esperienze molto diverse.
|
|
|
19-11-06, 05:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Interessantissimo tutto quello che avete esposto.Volendoli provare stì prodotti,dove si possono acquistare?Zona Romagna-Marche? Nelle ferraementa non ne sono riuscito a trovare :-( ,internet? Grassie all'anima bona che mi risponde. ;D
|
|
|
19-11-06, 06:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dico la mia.
Il trasparente Talken, nitro od alchidico, è buono.
Il fatto che crepi dopo anni è dovuto al fatto (esperienza personale) che le vernici Tamyia date in bomboletta sono spesse ed aciugano in tempi brevi al tatto, ma biblici chimicamente. Il talken asciuga in fretta e crea una "crosta" asciutta , carteggiabile e lucidabile dopo poco, ma impedisce agli strati sottostanti di far evaporare il solvente ancora presente.Quando la vernice sottostante si asciuga veramente, la "crosta" soprastante cede.
In parole povere, o si usano gli acrilici in starti sottili con asciugatura di settimane (così consigliano anche su Scale Autu Enthusiast) e poi si passa il trasparente oppure si usano vernici compatibili al 100 % Talken con Talken o Tamyia co Tamiya.
|
|
|
20-11-06, 12:30 PM
|
|
|
Utente
|
Nessuno parla dei Tolken punto acqua, smalti all'acqua che si "cancellano" con lo chante clear? Li sto provando. Difficilotti da dare a bomboletta, ottimi ad aerografo se ben diluiti. Per completare la gamma.
|
|
|
20-11-06, 01:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[quote]bootsy (19-11-2006 04:01 p.m.):
Confermo che il primer ancorante è proprio trasparente, quindi direi poco adatto ai nostri lavori se si vuole coprire stuccature che risalterebbero come aloni scuri nel caso di verniciatura con un colore chiaro. Meglio i Tamiya o i Citadel, non li ho mai provati ma se ne è spesso parlato bene.
Consiglio su tutti il primer Bianco Citadel, sottilissimo e coprente. Si stende bene e si liscia con facilità.
|
|
|
20-11-06, 01:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ilferraristarosso (19-11-2006 02:22 p.m.):
-trasparente alchidico:usato sopra spray TS Tamiya,dal 2001 fin'ora nessun danno (per ora!);
NON adatto sopra gli spray Duplicolor.
|
Esatto! altrimenti si fa la fine della mia 206 che ho buttato via....
Smalto Duplicolor e Talken alchidico MAI INSIEME
|
|
|
20-11-06, 02:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho usato la Talken sino a 6-7 anni fa, erano bombole economiche e il colore dopo due tre mani di trasparente era nettamente meglio del Tamiya in termini di lucentezza e uniformità.
Alcuni metallizzati come i grigi però avevano i grani troppo grossi per un 1/24.
Purtroppo tutte le macchine del DTM che ho fatto con la Talken , adesso si ritrovano con la vernice che fa due diversi scherzi:
1)Nel primo caso fa delle venature su tutta la superficie della carrozzeria (su colori metallizzati).
2) Nel secondo caso si spacca direttamente e si sfoglia (sui colori pastello).
In entrambi i casi succede sia con che senza fondo Talken.
|
|
|
20-11-06, 04:55 PM
|
|
|
Utente
|
Vorrei dare il mio modesto contributo, visto che quello del trasparente è un problema che mi si presenta regolarmente, segnalando i miei esperimenti in materia:
- Trasparente 2000 Lucido, ottima finitura, provato solo su colori Talken Alchidici, crepe dopo circa un mese su tutti i modelli (forse ho aspettato troppo poco ed il colore sotto era ancora fresco)
- Trasparente Punto all' Acqua, molto denso e difficile da stendere in bomboletta, delicato e poco avverso ai vari Polish per lucidarlo, dopo un anno posso sverniciare il modello perchè e tutto crepato (anche su questo il colore sottostante era Talken Alchidico).
A questo punto sarebbe forse opportuno proporre qualche prodotto alternativo al TS13 da poter utilizzare con tranquillità.
|
|
|
20-11-06, 08:04 PM
|
|
|
Utente
|
Fast, a te dopo quanto tempo è crepato l'alchidico? Cavolo, vedete che già dopo un paio di risposte ci sono pareri ed esperienze molto diverse.[/quote]
E chi lo sa... è un processo lento ma inesorabile come per le rughe sulla pelle di certe donne un tempo giovani e belle... cmq come hanno detto in tanti l'imputato non è il lucido ma il colore che ci sta sotto o meglio i tempi di acsiugatura del colore che ci sta sotto... se il fondo è bello secco il Talken 2000 dovrebbe andare da dio, ma chi conosce i tempi di essicatura esatti?
|
|
|